Seleziona una pagina

Arezzo

Un weekend romantico in Toscana ad Arezzo promette pace e tranquillità perchè questa graziosa cittadina della Toscana Orientale accoglie i suoi visitatori in una dimensione raccolta nella quale è molto facile ambientarsi ed orientarsi. Arezzo quindi può decisamente rappresentare una meta ideale per trascorrere un sereno fine settimana in Toscana durante tutto l'anno ma, dovendo scegliere, è certamente indicato e consigliato visitarla durante il primo Sabato e la Prima Domenica di ogni mese, giorni nei quali si svolge una famosissima Fiera Antiquaria con bancarelle di antiquariato, modernariato, artigianato, oggettistica da collezionismo, numismatica e filatelia.

STRUTTURE AD AREZZO

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend ad AREZZO o nei dintorni:

Il Resort di charme in Toscana con piscina e suite romantiche Villa Cassia di Baccano

L'Hotel 4 stelle di Arezzo Graziella Patio Hotel

Durante i giorni della Fiera dell'Antiquariato Arezzo si popola di persone più che in altra occasione, se si esclude la grandissima partecipazione della popolazione aretina alla Giostra del Saracino, caratteristica rievocazione storica che risale addirittura ai tempi delle Crociate e che vede in gara i 4 rioni in cui è divisa la città ovvero Porta Crucifera, Porta Sant'Andrea, Porta del Foro e Porta Santo Spirito.
Piazza Grande Arezzo
La popolarissima rievocazione viene svolta in notturna il penultimo Sabato del mese di Giugno mentre viene disputata in orario diurno durante la Prima Domenica del mese di Settembre. Gara cavalleresca di grande suspense, la Giostra del Saracino vede in competizione 4 cavalieri che durante la loro carriera devono colpire con una lancia un bersaglio diviso in aree di diverso punteggio posto sullo scudo di un manichino girevole detto Buratto, facendo attenzione allo stesso tempo a non essere colpiti dal mazzafrusto posto sull'altro braccio dell'automa. La Giostra viene svolta in Piazza Grande, la piazza aretina più famosa, leggermente pendente e dalla curiosa forma trapezoidale, che in molti ricordano e hanno ammirato almeno al cinema perché proprio in questa piazza sono state girate alcune scene indimenticabili del film Oscar "La vita è bella" di Roberto Benigni. Insieme alla Giostra del Saracino un altro evento che in passato ha richiamato numerosi visitatori è stato sicuramente Arezzo Wave, popolarissima manifestazione musicale estiva che vedeva alternarsi sul palcoscenico i principali artisti del panorama nazionale e internazionale. Dal 2007 la celebre manifestazione non è più esclusiva della città di Arezzo, ma si svolge in diversi palcoscenici di varie città italiane ed ha quindi assunto la denominazione di Italia Wave.  

weekend romantico Arezzo

  Oltre a Piazza Grande un altro centro pulsante della vita aretina è sicuramente Corso Italia, luogo dello "struscio" cittadino nel quale sono concentrate molte importanti attività commerciali della città. Corso Italia è una via molto lunga che un tempo portava fino in collina e trovandosi in essa è poi molto facile procedere alla scoperta delle bellezze artistiche di Arezzo. Chi si trova per un weekend ad Arezzo ad esempio non può mancare di visitare il magnifico ciclo di affreschi di Piero della Francesca che decorano la Cappella Bacci nella basilica di San Francesco. Nella Basilica è inoltre possibile ammirare la Cappella Tarlati con un Annunciazione che molti esperti attribuiscono all'estro artistico di Luca Signorelli. Altri luoghi d'interesse artistico che meritano sicuramente una visita sono inoltre la Cattedrale di San Donato, la Pieve di Santa Maria, la Chiesa di San Domenico e la Casa del Vasari anche se in verità procedendo a piedi lungo la cittadina è molto facile incontrare altre chiese e altre costruzioni edificate nei vari stili romanico, gotico e barocco. Da un punto di vista enogastronomico, durante un weekend romantico in Toscana tutte le coppie possono ritrovarsi a degustare molte specialità tipiche della cucina tradizionale e per quanto riguarda il pernottamento esse hanno la possibilità di scegliere tra varie tipologie di strutture turistiche quali alberghi, agriturismi, Bed and Breakfast e via dicendo. Se per un fine settimana in Toscana il desiderio è quello di scegliere un luogo tranquillo, pacifico, dove trascorrere momenti di autentico relax in coppia, la città di Arezzo merita sicuramente di essere presa in considerazione anche perché si lascia visitare molto bene e non rappresenta certamente la classica città oberata da traffico, stress e smog.