Seleziona una pagina

Anghiari

Inserito nella lista dei borghi più belli d'italia Anghiari è un caratteristico centro di origine medievale ubicato all'intersezione del territorio di Arezzo con l'Umbria e l'Emilia Romagna. L'amena e pacifica località aretina rappresenta decisamente un classico esempio della bella Toscana poichè offre storia, natura, particolarità e buoni piatti da assaggiare nella migliore tradizione dei borghi toscani.

STRUTTURE AD ANGHIARI

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend ad ANGHIARI o nei dintorni:

Felici giorni di benessere in Toscana al B&B ad Anghiari con piscina Il Cardo Resort

Anghiari: uno dei borghi più belli d'Italia tra Toscana e Romagna

Centro celebre anche per una famosa battaglia disputata nel Medio Evo tra Fiorentini e Milanesi, la Battaglia di Anghiari per l'appunto, il bel borgo della Valtiberina è sicuramente una bella meta da scegliere per un weekend di coppia ma rappresenta la medesima bella meta anche per un soggiorno di relax, dal momento che è letteralmente incastonato nella rigogliosa natura della campagna di Arezzo e che ha ricevuto la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. Circondato da mura duecentesche Anghiari è anche uno di quei centri toscani fuori dal tempo come San Gimignano e Monteriggioni vicino a Siena dato che nelle architetture e nell'atmosfera conserva ancora i segni distintivi dell'epoca medievale. Tuttavia i tanti visitatori che accorrono al borgo in ogni periodo dell'anno hanno modo di trovare sistemazione in strutture moderne e confortevoli quali hotels, agriturismi, ville e case vacanze. Trovandosi ad Anghiari meritano sicuramente una visita edifici civili quali il Palazzo Pretorio, il Palazzo Marzocco, il Il Museo delle memorie e del paesaggio della terra di Anghiari e architetture religiose e luoghi di culto quali la Badia di San Bartolomeo eretta dai monaci camaldolesi ormai quasi 1000 anni fa, e la Cappella della Misericordia.  

Anghiari

  Riguardo agli eventi Anghiari è sede di interessanti manifestazioni quali ad esempio: - Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana. Capace ogni anno di attirare migliaia e migliaia di visitatori la Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana è una bellissima e storica manifestazione che si tiene tra la fine di Aprile e l'inizio di Maggio durante la quale hanno palcoscenico tutti i lavori e i mestieri legati al mondo dell'artigianato. - Tovaglia a Quadri. Di solito organizzata durante la seconda decade di Agosto per la durata di una decina di giorni Tovaglia a Quadri è un allegro convivio all'aperto nel quale vengono raccontati aneddoti e storie di paese. Pasteggiando con le specialità della cucina toscana è così possibile conoscere racconti del passato o eventi curiosi e folcloristici raccontati direttamente dalla gente del posto. - Festa dei Bringoli di San Martino. Caratteristica sagra paesana dove vengono cucinati i famosi bringoli, la specialità anghiarese consistente di un tipo di pasta lunga da condire con il sugo di carne, di funghi o con altri condimenti che ne esaltino la genuina consistenza e lo speciale sapore. Durante la Festa dei Bringoli di San Martino, che di solito si tiene verso la metà di Novembre, comunque è anche possibile degustare altre specialità del territorio anghiarese quali salsicce nostrali e vino novello. Anghiari è poi una meta sicuramente consigliata a tutte le coppie amanti di antiquariato e di mobili antichi perchè nella località aretina sono presenti numerose attività antiquarie, varie botteghe d'arte e il borgo è anche sede di una Scuola per l'Arte e per il restauro del legno. Per arrivare ad Anghiari è possibile percorrere l'Autostrada A1 fino ad Arezzo per poi procedere lungo la SS73 per una trentina di chilometri. In alternativa è possibile percorrere la E45 con uscita Sansepolcro oppure prendere il treno fino ad Arezzo e poi prendere il bus per Anghiari.