Seleziona una pagina

Castiglion Fibocchi

Castiglion Fibocchi è una ridente località ubicata alle porte di Arezzo, sulle pendici del Monte Pratomagno e lungo l'antica strada Cassia Vetus, oggi Strada Setteponti. Di antiche origini e di nobile passato, Castiglion Fibocchi può essere scelta per avere la duplice possibilità di visitare la vicinissima città di Arezzo e amene località del Valdarno Superiore quali San Giustino Valdarno, Laterina e Ponticino. Questo centro aretino è rinomato anche per l'organizzazione di un famoso Carnevale, il Carnevale dei Figli di Bocco.

STRUTTURE A CASTIGLION FIBOCCHI

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a CASTIGLION FIBOCCHI o nei dintorni:

Il Resort di charme in Toscana con piscina e suite romantiche Villa Cassia di Baccano

Un tappeto verde in direzione di Arezzo

La prima cosa che colpisce arrivando a Castiglion Fibocchi dalla Strada Setteponti è sicuramente la natura. Il paesaggio intorno a Castiglion Fibocchi sembra un tappeto verde srotolato in direzione di Arezzo ed infatti in questo territorio sorgono numerosi agriturismi e molte aziende vitivinicole dedite alla produzione di un gustoso vino e di un ottimo olio. Oltre a bei paesaggi e suggestivi panorami, comunque, Castiglion Fibocchi è anche un centro che ha una storia importante alle spalle e ne rende conto ai visitatori con pregiate architetture quali il Palazzo Comunale, la Chiesa dei Santi Pietro e Ilario e la Pieve di San Quirico in Alfano ubicata in località Piè San Cherco.

Castiglion Fibocchi
Pienamente godibile in ogni stagione dell'anno, il centro di Castiglion Fibocchi si anima e si colora in particolar modo in occasione del Carnevale dei Figli di Bocco durante il quale centinaia di figuranti sfilano per le vie del centro abbigliati con costumi sensazionali e con caratteristiche maschere di cartapesta. Durante il Carnevale dei Figli di Bocco lungo le strade e le vie di Castiglion Fibocchi si possono trovare anche artisti di strada, sono in cartello varie rappresentazioni teatrali ed è possibile degustare ottimi prodotti tipici del luogo e altre squisitezze presso vari stand di enogastronomia.

Carnevale Castiglion Fibocchi
Tutti coloro che scelgono Castiglion Fibocchi e sono amanti di cinema non possono poi mancare di visitare il famoso fienile in cui sono state girate alcune scene iniziali del film Oscar "La vita è bella" di Roberto Benigni, lo stesso fienile in cui Guido dice per la prima volta "Buongiorno Principessa" nella pellicola all'amatissima Dora. Dati e considerati importanti fattori quali bella natura, ottima enogastronomia, vicinanza con Arezzo e varie occasioni di svago, possiamo quindi affermare che Castiglion Fibocchi è sicuramente un bel posto da scegliere nell'ottica di trascorrere un weekend romantico nella campagna aretina.