Seleziona una pagina

Cortona

Seconda solo ad Arezzo per afflusso turistico, Cortona in Valdichiana è un bellissimo centro dell'Aretino dove trascorrere un bel weekend romantico in Toscana perchè è caratterizzata da un'atmosfera suggestiva che trova origine nelle tante testimonianze storiche e nelle numerose preziosità architettoniche del suo territorio, e allo stesso tempo offre ai suoi visitatori molte opportunità per trascorrere un paio di giorni all'insegna di divertimento, relax e benessere.

STRUTTURE A CORTONA

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a CORTONA o nei dintorni:

Borgo tra gli olivi, Agriturismo tra Toscana e Umbria con angolo benessere e piscina

Di origine etrusca e ubicata geograficamente tra la Toscana e l'Umbria, la località di Cortona è infatti sede di numerosi e importanti appuntamenti enogastronomici e artistici tra i quali spiccano una celebre e gustosa Sagra della bistecca e il Tuscan Sun Festival, rassegna annuale di cinema, musica e cultura che però da quest'anno si terrà a Firenze invece che nell'amena località chianina. Parlando proprio di musica, molti amanti delle 7 note avranno già sentito nominare Cortona perchè il centro toscano è il paese natìo di Lorenzo Cherubini alias Jovanotti o magari perchè nel 2008 si tenne proprio a Cortona un concerto del celebre violinista Andre Rieu che fece ballare allegramente tutta la platea accorsa ad ascoltarlo sotto le note dell'Ouverture del Guglielmo Tell. I video di quella serata tra l'altro sono stati caricati anche su Youtube e vale la pena vederli per assistere a che bel concerto deve essere stato quello tenuto dal famoso musicista olandese. Per quanto riguarda il cinema invece il Tuscan Sun Festival ha rappresentato certamente un evento di assoluto prestigio della realtà cortonese anche perchè durante gli anni in cui si è tenuto da queste parti molti attori di Hollywood e di casa nostra si sono prestati ben volentieri a presenziare all'evento, e hanno certamente attratto a Cortona tanta gente incuriosita di vedere i loro beniamini cinematografici dal vivo. Sempre in tema di cinema inoltre a Cortona nel 2003 è stato girato il film "Under the tuscan sun" che annovera nel cast la presenza di attori del calibro di Diane Lane, Raoul Bova e Claudia Gerini. piazza Cortona toscana
La Sagra della bistecca invece è un appuntamento che si tiene a Cortona da tanti anni per festeggiare il giorno di Ferragosto ed è un evento enogastronomico che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta la Toscana ma anche dalla vicina Umbria. Durante i giorni della Sagra della bistecca i visitatori hanno la possibilità di assaggiare la famosa bistecca chianina e naturalmente di degustare anche gli ottimi vini locali e regionali in un allegro convivio che per partecipazione e atmosfera ha pochi eguali in campo regionale e nazionale. Un altro evento molto importante che richiama molti turisti a Cortona e al quale vale sicuramente la pena partecipare durante il primo weekend di Giugno è poi la Giostra dell'Archidado, rievocazione storica durante la quale il folklore di Cortona raggiunge i suoi massimi livelli con strade, vie e piazze addobbate a festa e la presenza di sbandieratori, dame e cavalieri in costumi storici. Se la Giostra dell'Archidado rappresenta in un certo modo il primo appuntamento estivo di Cortona, l'ultimo appuntamento della bella stagione può invece essere rappresentato dalla Mostra dell'Antiquariato che si tiene a Cortona nei giorni che vanno dal 26 Agosto al 10 Settembre. le celle di cortona arezzo Dal punto di vista logistico Cortona è facilmente raggiungibile con mezzi propri attraverso l'Autostrada A1 ma è accessibile facilmente anche prendendo il treno poichè il centro dispone di 2 stazioni nelle quali fanno tappa anche tanti treni giornalieri della tratta Firenze-Roma. Trovandosi a Cortona per un weekend romantico in Toscana poi potrebbe essere una bella idea quella di andare a scoprire il fascino naturale delle vicinissime e caratteristiche località umbre di Castiglion del Lago e Passignano sul Trasimeno distanti entrambe soltanto una ventina di chilometri da Cortona. Un weekend romantico in Toscana a Cortona in Valdichiana quindi è consigliatissimo perchè l'affascinante località aretina è ospitale, accogliente, fantasiosa e nel corso dell'anno ha sempre qualche evento e qualche sorpresa in serbo per i suoi visitatori.