Seleziona una pagina

Nel novero delle 10 cale più belle della Toscana trovano spazio famose spiaggette, baie selvagge, tratti di spiaggia esclusivi, lidi caratteristici e perle suggestive che con la loro bellezza impreziosiscono quell'ideale monile geografico che è il litorale toscano. Maremma, Argentario, Cala Violina, Cala Martina, Cala di Forno, Scarlino, Magliano in Toscana...andiamo a entrare in confidenza con questi solari e affascinanti toponimi...



Spiaggia Cala del Gesso

Le 10 cale più belle e romantiche della Toscana

CALA VIOLINA. All'ormai mitica Cala Violina, in località Puntone, nel comune di Scarlino, nella provincia di Grosseto, abbiamo riservato un'intera pagina perchè su questa bellissima baia di cose da dire ce ne sono tantissime. Dalla sua spiaggia musicale alla bellezza dei tramonti che vanno in onda in quel cinema naturale che è il suo orizzonte, Cala Violina è sicuramente la cala più bella della Toscana.

CALA MARTINA. Meno conosciuta e frequentata della baia "superstar" Cala Violina, la suggestiva Cala Martina, anch'essa ubicata in Località Puntone nel comune di Scarlino, vicino Follonica, merita comunque piena considerazione perchè è un piccolo lido naturale solare e selvaggio. E' formata da una spiaggia di sassi e quindi a chi vuole raggiungerla consigliamo di indossare scarpette di gomma o scarpe da ginnastica.

CALA DI FORNO. In questo caso siamo sempre nella Maremma grossetana, ma nella zona dell'Argentario e nel comune di Magliano in Toscana. Cala di Forno si trova all'interno del Parco naturale della Maremma e può essere raggiunta dopo circa 2 ore di cammino attraverso appositi sentieri. Un tempo l'accesso a Cala di Forno era possibile sono nel periodo compreso tra l'Autunno e la Primavera, mentre recentemente è stata riattivata anche la possibilità di poter raggiungere la baia anche nel periodo estivo.

SPIAGGIA DI COLLELUNGO. Ancora territorio comunale di Magliano in Toscana e sempre Parco Naturale della Maremma. La Spiaggia di Collelungo è un tratto costiero vasto e selvaggio, caratterizzato dalla vegetazione marina tipica e da un mare profumato e trasparente. La spiaggia è raggiungibile in 2 modi: con partenza dal Centro Visite attraverso il percorso “A2 Le Torri” di quasi 6 Km; procedendo a sud di qualche chilometro da Marina di Alberese.

CALA GRANDE. E' una delle spiagge più famose della Toscana, uno dei tratti costieri più famosi dell'Argentario, e la sua immagine panoramica è una delle cartoline di mare più diffuse sui social network (è l'immagine qui sotto). Consiste di una spiaggia a ciottoli ed è raggiungibile sia a piedi attraverso un sentiero, sia via mare. Anche se viene chiamata Cala, questa baia dell'Argentario è in verità una spiaggia di discrete dimensioni, ed un autentico paradiso per gli amanti di relax e immersioni.



Cale belle Toscana

BAIA DELLA CREPATURA. Comprende anche la Caletta di Castiglioncello ed è precisamente ubicata nel territorio comunale di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, sulla Costa degli Etruschi. Si caratterizza per spiaggia e fondale roccioso ed è quindi consigliato l'uso di scarpette appropriate per raggiungerla.

CALA CIVETTE. Geograficamente è compresa tra la propaggine meridionale di Follonica ed ii tratto marino a Nord di Castiglion della Pescaia, ma per intendersi meglio è una graziosa spiaggetta ubicata tra Cala Violina e Punta Ala. Dominata dall'omonima Torre Civette, questo piccolo lido grossetano si caratterizza per una spiaggia a sabbia fine e per un mare limpido, trasparente e pulito.

CALA DEL GESSO. Torniamo in Argentario e più precisamente nel comune di Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto. La spiaggetta di Cala del Gesso è una vera e propria delizia per lo sguardo ed un sicuro ristoro per l'anima poichè si para davanti agli occhi in tutta la bellezza naturale e in tutta la sua poesia marina. E' certamente uno dei tratti di spiaggia più belli di tutto l'Argentario.

SPIAGGIA DELLE ROCCHETTE. Non è propriamente una cala od un piccolo tratto costiero, ma una spiaggetta molto graziosa di sabbia e scogli ubicata nei pressi di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. Seppur selvaggia in alcuni tratti, la spiaggia delle Rocchette dispone anche di vari servizi tra i quali un grande campeggio.

LE MARZE. Anche in questo caso più che di una caletta, stiamo parlando di un tratto di spiaggia vero e proprio. Tuttavia, il tratto costiero sabbioso delle Marze merita certamente di comparire in questa lista poichè è una delle spiagge libere toscane più ampie e affascinanti. Si trova tra Marina di Grossseto a Castiglione della Pescaia.

Guarda sulla mappa dove si trovano le cale più belle della Toscana:



SCOPRI QUESTE OASI MARINE DAL VIVO!

Prenota un weekend al mare in Toscana nei pressi di queste splendide cale: