Seleziona una pagina
Se fosse una vera pianta sicuramente avrebbe dei frutti dal sapore squisito il lucente e caratteristico Albero dell'Amore di Lucignano, in provincia di Arezzo. Grande capolavoro di arte orafa, l'Albero dell'Amore è anche detto Albero della Vita o Albero d'oro e, di fatto, è un reliquario in stile arboreo tempestato di cristalli e coralli, considerato un autentico portafortuna per coppie ed innamorati.

Amore, oro e vita nell'Albero di Lucignano

Albero dell'Amore, Albero d'oro, Albero della Vita...lo splendido capolavoro orafo conservato nel Museo Comunale di Lucignano, in provincia di Arezzo, viene da sempre chiamato in vari modi, ma non è tanto il suo nome quanto semmai la sua magnificenza a farlo ricordare.

Albero Amore Lucignano
Dal punto di vista artistico e religioso, l'Albero dell'Amore di Lucignano è un reliquiario molto originale, l'unico al mondo dalla forma di albero, realizzato da Ugolino da Vieri e Gabriello D'Antonio nel mastodontico arco di tempo di 121 anni. Il fusto portante dell'albero è appoggiato su una teca e da esso dipartono 12 rami, sei verso destra e sei verso sinistra, coperti da foglie decorate e piccole teche. Alcuni rametti invece sono in corallo rosso a ricordare il sangue di Cristo. Al suo apice l'albero ha un crocifisso ed un un pellicano ritratto nell'atto di beccarsi il petto per sfamare i suoi piccoli con il proprio sangue. Quest'immagine naturalmente rimanda immediatamente all'atto d'amore compiuto dal Cristo Salvatore nei confronti dell’intera umanità.

Albero Lucignano dettaglio
Stando ad una vecchia tradizione del posto, negli anni l’Albero d’Oro avrebbe assunto anche il nome di Albero dell'Amore e Albero della Vita in quanto propizio agli innamorati. Ancora oggi, molti sposi e molti fidanzati sono soliti scambiarsi promesse e giurarsi eterna fedeltà davanti all'albero. L'Albero dell'Amore si può ammirare presso il Museo Comunale di Lucignano. Nei mesi invernali il museo è aperto durante il weekend nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30. Nel periodo estivo invece l'apertura si estende anche al giorno di Giovedì e la chiusura serale avviene alle ore 18.

LINK UTILI

Approfitta di un weekend ad Arezzo e dintorni per ammirare l'Albero dell'Amore a Lucignano!:


Per maggiori informazioni: Comune di Lucignano Assessorato alla Cultura e Turismo Mail : lucignano@comune.lucignano.ar.it Sito Web: www.comune.lucignano.ar.it Museo Comunale-Ufficio Informazioni Turistiche: Tel. 0575/838001 Piazza del Tribunale, 22 52046 – Lucignano – Arezzo Museo Comunale di Lucignano