Seleziona una pagina

Il Teatro del Silenzio a Lajatico, in provincia di Pisa, nasce dall'incontro tra la fantasia dell'architetto Alberto Bartalini e la geomorfologia di un rilievo collinare pisano. Il risultato è una sorta di teatro naturale nel quale, una volta all'anno, vengono organizzati grandi eventi a carattere musicale ed artistico. Per fare alcuni esempi, negli scorsi anni il palcoscenico "nature" del teatro è stato calcato da Noa, Laura Pausini, Roberto Bolle, Elisa, Toquinho e da Andrea Bocelli che nel 2006 collaborò alla sua realizzazione.

La magica atmosfera del Teatro del Silenzio a Lajatico

L'ormai famoso Teatro del Silenzio a Lajatico, nella campagna di Pisa, si trova poco fuori dal centro storico del grazioso centro pisano e dal 2006, una volta all'anno, si trasforma in un palcoscenico naturale sul quale vengono svolti concerti musicali ed eventi artistici.

Teatro del Silenzio

Riguardo alla sua origine, questa struttura teatrale estemporanea è stata realizzata nel 2006 dall'estro del fantasioso architetto Alberto Bartalini con la preziosa collaborazione di Andrea Bocelli che, a onor del vero, in un primo momento aveva manifestato delle serie perplessità sulla fattibilità del progetto.

Dopo poco tempo, però, anche il grande artista toscano si rese conto che un'idea del genere avrebbe potuto realizzarsi concretamente e così furono gettate le basi per il primo allestimento dell'anfiteatro che avvenne appunto nell'anno dell'Italia Campione del Mondo in Germania.

Fin dall'inizio, l'obbiettivo è stato quello di considerare il panorama circostante quale teatro stesso, oltre che ideale sfondo naturale per appuntamenti musicali e rappresentazioni artistiche. Da allora, puntualmente, un giorno all'anno, il Teatro del Silenzio celebra così nel migliore dei modi il felice connubio tra Arte e Natura attraverso lo svolgimento di spettacoli e di grandi esibizioni canore.

Più nei dettagli, ecco alcuni nomi dei cantanti e degli artisti che si sono esibiti sul palcoscenico del Teatro del Silenzio a Lajatico: Laura Pausini, Chris Botti, Sarah Brightman, David Foster, Heather Headley, Kenny G, Lang Lang Roberto Bolle, Noa, Eleonora Abbagnato, Toquinho.

Come visitare il Teatro del Silenzio

Quando viene allestito il Teatro del Silenzio consiste di un palco circolare con al centro la scultura di un volto umano realizzata da Igor Mitoraj. Completano l'allestimento della struttura alcuni blocchi di granito. Nei periodi in cui non sono previsti gli spettacoli, il palco viene smontato ed il contesto si trasforma in un grazioso laghetto artificiale.

Essendo completamente all'aperto e non recintato, questo sito pisano è visitabile gratuitamente in qualunque momento. In ogni stagione dell'anno, il luogo richiama molte persone che adorano passeggiare intorno al complesso per momenti di relax, totali immersioni nella natura e per scattare belle fotografie.

VUOI VISITARE IL SUGGESTIVO TEATRO DEL SILENZIO?

Richiedi subito informazioni per trascorrere un bel fine settimana tra le Colline Pisane: