Seleziona una pagina
Quali sono gli eventi più interessanti, gli appuntamenti principali e le migliori degustazioni per l'augustina notte delle stelle cadenti? Calici di Stelle 2016 in Toscana per il 10 agosto, Notte di San Lorenzo, si svolgerà in tante famose località toscane in città, al mare, in campagna o alle terme e rappresenterà il consueto evento aggregante ed emozionante che ormai da tanti anni accompagna idealmente l'osservazione del cielo. Vediamo dunque in quali posti potremmo andare a veder cadere le stelle per esprimere i nostri piccoli, grandi desideri... Calici Stelle 2016 Toscana Calici di Stelle 2016 in Toscana a:
  • Siena
  • Arezzo
  • Terranuova Bracciolini
  • Capalbio
  • Montepulciano
  • Colle Val d'Elsa
  • Massa Marittima
  • Suvereto
  • Campiglia Marittima
  • Castiglione d'Orcia
  • Vinci
  • Montespertoli
  • Pitigliano
  • Castellina in Chianti
  • Rapolano Terme
  • Siena

    Per la notte di San Lorenzo il Comune di Siena organizza Calici di Stelle 2016 che prevede eccellenti degustazioni di vini presso la Loggia dei Nove e presso i locali dei Magazzini del Sale. Certamente Calici di Stelle 2016 a Siena rappresenta uno degli appuntamenti toscani più importanti per la Notte del 10 agosto sia per la fantastica bellezza artistica della città, sia per la rinomata produzione vinicola della provincia senese nella quale vengono prodotti, solo per citare alcune celebri etichette, i famosi vini Chianti, il Brunello di Montalcino e il Vino Nobile di Montepulciano. Appuntamento dalle 9 a Mezzanotte. Dove fermarsi a dormire: Hotel Garden (Hotel 4 stelle con piscina, ristorante e parcheggio) Hotel Italia (Hotel 3 stelle vicino al centro storico) La Villa di STR (Hotel 3 stelle a pochi minuti da Piazza del Campo)

    Arezzo

    Dalle 19:30 alle 24 del 10 agosto, presso le affascinanti ambientazioni di Villa Severi, si svolgerà una bellissima serata con: - Musica dal vivo. - Degustazioni con più di 100 etichette. - Angolo dedicato al sigaro toscano in abbinamento a liquori e vinsanto. - Animazione per i più piccoli a cura delle fattorie didattiche. - Osservazione degli astri in compagnia del Nuovo Grupo Astrofili di Arezzo. - Percorso enogastronomico alla scoperta delle ricchezze locali. Calici di stelle 2016 in Toscana ad Arezzo è un evento organizzato dalla Strada del Vino Terre di Arezzo in sinergia con con Associazione Cuochi di Arezzo, AIS delegazione Arezzo e AICOO. Dove fermarsi a dormire: Graziella Patio Hotel (Hotel 4 stelle nel centro storico di Arezzo)

    Terranuova Bracciolini, Località Campogialli, Arezzo

    Calici di Stelle 2016 a Terranuova Bracciolini, in località Campogialli, si svolgerà dalle otto di sera fino a mezzanotte. Nel corso della serata sarà possibile degustare circa 100 tipologie di vini con il "mangereccio" accompagnamento di prodotti tipici del territorio. Previsti anche stand di artigianato, musica live e osservazione delle stelle con gli Astrofili. Dove fermarsi a dormire: Casale Poggio alle Fonti (Casa vacanze con piscina e villa con Jacuzzi a Terranuova Bracciolini) Villa Cassia di Baccano (Resort romantico con piscina e suite con letti a baldacchino a San Giustino Valdarno)

    Capalbio, Grosseto

    Il programma di Calici di stelle 2016 in Toscana a Capalbio, in provincia di Grosseto, prevede tutto ciò: - Visita guidata gratuita al bellissimo centro storico di Capalbio. - Musica dal vivo. - Saporite degustazioni di vini e prodotti locali. - Visione di film sotto le stelle. Calici di Stelle 2016 a Capalbio si svolgerà nell'ultimo quarto del giorno, ovvero dalle 18 alle 24 del 10 agosto. Dove fermarsi a dormire: Hotel Residence I Briganti di Capalbio (Hotel 4 stelle vicino al mare con piscina, camere, appartamenti e vasca idromassaggio esterna)

    Montepulciano, Siena

    Calici di Stelle 2016 a Montepulciano di svolgerà dal pomeriggio a notte inoltrata, con orario 16 - 1.30. Come ogni anno, i protagonisti della Notte di San Lorenzo a Montepulciano saranno il Vino Nobile di Montepulciano Docg e il Rosso di Montepulciano Doc. Per l'evento le Contrade del Bravìo delle Botti apriranno ai visitatori per degustazioni dei vini di Montepulciano e dei prodotti locali. Per le vie del centro sarà allestito il Mercatino delle Arti e dell'Antiquariato, si svolgeranno concerti di musica dal vivo e ci sarà l'esibizione del gruppo di Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano. Il giorno dopo, ovvero l'11 agosto, Calici di Stelle ha un seguito a Valiano di Montepulciano. Dove fermarsi a dormire: Agriturismo Sanguineto (Agriturismo con centro benessere a Montepulciano)

    Colle Val d'Elsa, Siena

    Molto ricco anche il cartellone di appuntamenti di Calici Sotto le Stelle 2016 in Toscana a Colle Val d'Elsa, in provincia di Siena. Dalle 19:30 alle 2 di notte, in Piazza Duomo, la bella Città del Cristallo si animerà infatti con: - Degustazioni di vini Chianti, senesi e toscani. - Assaggi di prodotti tipici del territorio. - Musica live. - Show di prestidigitazione. - Osservazione guidata delle stelle. Dove fermarsi a dormire: Hotel Palazzo San Lorenzo (Hotel 4 stelle con Spa, piscina interna, camere con vasca idromassaggio e ristorante)

    Massa Marittima

    E' una Notte di San Lorenzo in stile classico quella prevista a Massa Marittima, in provincia di Grosseto. Dalle 20 alle ore 24, nella bellissima cornice del centro storico cittadino, si svolgeranno degustazioni di vini Doc Monteregio, Igt Toscana, vini di Maremma ed altre ottime etichette locali, con logico e puntuale abbinamento di pietanze locali e prodotti tipici. Dove fermarsi a dormire: Agriturismo La Siegià (Agriturismo con centro benessere, vasca idromassaggio, piscina e ristorante)

    Suvereto, Livorno

    Per la Notte di San Lorenzo la località di Suvereto, uno dei borghi più belli d'Italia, diventa un autentico salotto di gusti, profumi ed emozioni sotto le stelle. Dalle 19 e fino a notte inoltrata, nel cuore di Suvereto sarà possibile degustare eccellenti vini locali e toscani con degno accompagnamento di saporite pietanze e prodotti tipici. Durante Calici di Stelle 2016 a Suvereto viene acquistato un grande calice personalizzato, un porta calice ed i relativi tagliandi per le degustazioni. Per il palato sarà una meraviglia passare dai vini bianchi Vermentino Ansonica e dintorni, ai Sangiovese, ai grandi vini mondiali, per concludere in bellezza alla Rocca Aldobrandesca con i favolosi vini passiti del posto. Calici di Stelle 2016 a a Suvereto sarà allietata anche da eventi musicali e osservazione degli astri.

    Campiglia Marittima, Livorno

    L'appuntamento con Calici di Stelle 2016 a Campiglia Marittima è dalle ore 21 fino alle 24. Nel caratteristico contesto di quest'accogliente località livornese sarà possibile effettuare sapienti degustazioni degli ottimi vini della Val di Cornia, ma anche assaggiare la rinomata schiaccia campigliese e tanti altri prodotti tipici. Previsa musica dal vivo in piazza, visite ai principali edifici culturali del centro e osservazione delle stelle con l'Associazione Astrofili Piombino e con Ruggero Stanga, del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze.

    Castiglione d'Orcia, Siena

    E' una notte di San Lorenzo con la rincorsa quella di Castiglione d'Orcia. L'inizio dell'evento Calici di Stelle 2016 a Castiglione d'Orcia infatti è previsto per le ore 15 con il concerto di Simone Cristicchi e dell'Electric Folk Band. Assaggi di vino Doc Orcia a cura dell'ONAV. Per l'occasione sono previsti anche degustazioni di prodotti tipici del territorio, una mostra-mercato di prodotti artigianali, un Mercatino di antiquariato e artigianato e un'Esposizione di mitiche vespe Piaggio e di moto d'epoca.

    Vinci, Firenze

    La notte del 10 agosto 2016 a Vinci, in provincia di Firenze, sarà allietata dalla possibilità di effettuare ottime degustazioni di vini in 5 postazioni: - Vini Bianchi Igt Toscana nella Piazza dei Conti Guidi. - Vini giovani Rossi IGT postazioni vicino al Castello. - Vini Chianti DOCG, Montalbano e Riserva nelle postazioni vicine al Castello. - Vini Rossi IGT Toscana all'interno del castello dei Conti Guidi, - Vin Santo Doc delle aziende associate, di frotne alla Chiesa di Santa Croce. In occasione di Calici di Stelle 2016 a Vinci sarà aperto anche il Museo Leonardiano con ingresso gratuito.

    Montespertoli, Firenze

    La sera di Mercoledì 10 agosto, dalle 20:00 alle 24:00, Piazza Machiavelli e immediati paraggi si svolgerà Calici di Stelle 2016 a Montespertoli. L'evento prevede: - Assaggio di prodotti tipici locali - Degustazioni dei vini di Montespertoli e locali. - Musica Live. - Planetario Mobile dell'Osservatorio Astronomico "S.Giuseppe" di Montespertoli. - Apertura del museo dedicato ad Amedeo Bassi, noto tenore di Montespertoli.

    Pitigliano, Grosseto

    Calici di Stelle 2016 a Pitigliano, in provincia di Grosseto, si svolgerà in modo tradizionale con degustazioni di vino e assaggi di prodotti tipici nel centro storico della "piccola Gerusalemme". Prevista anche musica live in Piazza della Repubblica e opening serale del Museo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca. Orario: 10 agosto 2016 dalle 20 alle 24.

    Castellina in Chianti, Siena

    Dalla mattina fino a pomeriggio inoltrato mercatini di artigianato. Dalla sera e fino alla Mezzanotte spettacoli musicali, postazioni di assaggio di vini e prodotti locali, apertura serale del Museo Archeologico del Chianti Senese ed osservazione guidata delle stelle con l'Unione Astrofili Senesi nel camminamento esterno alle mura.

    Rapolano Terme, Siena

    Dalle 20 alle 24 nel centro storico di Rapolano Terme si svolgeranno degustazioni di vini locali, assaggi di prodotti tipici del territorio, il tutto allietato da buona musica dal vivo. Consigliatissimo partecipare all'evento dopo aver trascorso una bella giornata alle Terme di Rapolano.