Seleziona una pagina
Il Parco naturale della Maremma, o Parco dell'Uccellina, è una delle destinazioni più affascinanti del vasto territorio della provincia di Grosseto e detiene il primato di essere stato il primo parco della Regione Toscana. Dai primi Anni '90 vanta il Diploma europeo delle aree protette ed è una zona di elezione per compiere studi naturalistici, fare bird watching e conoscere la botanica. Oltre a splendidi esemplari di flora e di fauna comprende un ampio tratto di litorale perfettamente conservato dall'antropizzazione.

Bellezza, paesaggi e tesori naturalistici del Parco Naturale della Maremma

Dal punto di vista geografico, il Parco Naturale della Maremma si estende per quasi 10.000 ettari in un territorio compreso tra la frazione balneare di Principina a Mare nella Maremma grossetana, e la località costiera di Talamone, in Argentario, nel comune di Orbetello, sempre ubicata in provincia di Grosseto. All'interno del Parco Naturale della Maremma è possibile ammirare una vera e propria infinità di specie animali e vegetali. In quest'area protetta toscana infatti sono presenti varie specie di volatili, di uccelli acquatici quali anatre, aironi, fenicotteri, alcuni esemplari di rapaci quali il falco pescatore, rettili, oltre a vertebrati quali caprioli, daini, istrici, volpi e cinghiali.

Parco Naturale della Maremma
Per quanto concerne la flora del posto, il Parco dell'Uccellina si distingue per una vasta macchia mediterranea ed include arbusti quali olivi, lecci, querce da sughero, pini marittimi, oltre a vari tipi di piante e fiori quali rosmarino, ginestra, erica, artemisia, ginestra, lentisco, corbezzolo e aglio selvatico. All'interno del Parco Naturale della Maremma inoltre si trovano fantastici tratti di mare e bellissime spiagge quali ad esempio la Spiaggia di Collelungo, una vasta spiaggia sabbiosa ubicata nel comune di Magliano in Toscana e sovrastata dall'omonima Torre di Collelungo, e quella bellissima insenatura che va sotto il nome di Cala di Forno.

Parco dell'Uccellina
Visitare il Parco può essere una bellissima idea per trascorrere dei romantici momenti a stretto contatto con la natura durante un weekend od una vacanza in Maremma. A tale proposito, è bene sapere che il Parco è godibilissimo sia attraversandolo a piedi che con divertenti e coinvolgenti escursioni in carrozza anche per disabili.

IMMERGITI NELLA NATURA DEL PARCO DELL'UCCELLINA!

Prenota una bella struttura per visitare il favoloso contesto naturale del Parco Naturale della Maremma