Seleziona una pagina

Casentino

Il Casentino è uno dei luoghi più pacifici e rilassanti di tutta la Toscana. Questo territorio della provincia di Arezzo infatti si distingue per verdi scenari e per la presenza di graziosi centri abitati nei quali la vita scorre senza la frenesia delle grandi città. Trascorrere un weekend di romantico relax in Casentino è quindi un'ottima idea per tirarsi fuori dal solito tran tran quotidiano e trovare rifugio in una dimensione a misura d'uomo, al riparo da caos, smog e impellenti lancette.

STRUTTURE IN CASENTINO

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend in CASENTINO o nei dintorni:

Un fine settimana nel verde Casentino in provincia di Arezzo

Insieme al Valdarno, alla Valdichiana e alla Valtiberina il Casentino è uno dei 4 territori in cui è organizzata la provincia di Arezzo, ma é anche la zona in cui nasce il Fiume Arno che ha la sua fonte sui declivi del Monte Falterona.

Casentino Toscana
Suddiviso dal punto di vista amministrativo in 13 comuni, il Casentino offre numerose località che possono essere scelte per passare un bel weekend all'insegna del più completo relax, di ottima gastronomia, svago, ma anche di intensa spiritualità. In Casentino infatti si trovano 2 località molto care al turismo religioso quali: - La Verna. Il luogo in cui San Francesco ricevette le stimmate nel 1224, oggi sede di un celebre Santuario Francescano dedicato alla figura del Santo di Assisi. - Camaldoli. Sede di un antico monastero ubicato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Camaldoli si distingue per un'atmosfera mistica e contemplativa.

La Verna
Entrambe le località di Camaldoli e La Verna registrano numerosi visitatori in ogni stagione dell'anno, visitatori interessati anche a scoprire la bellezza del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna che consiste di una splendida area protetta compresa tra le province di Arezzo, Firenze e Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Il territorio del parco si distingue per una florida vegetazione, per la presenza di tantissime specie animali e per un circuito sentieristico molto affascinante da percorrere a piedi, in bicicletta e in mountain bike. I percorsi del parco infatti comprendono 600 chilometri di sentieri, 20 itinerari per mountain bike, 9 sentieri per osservazioni naturalistiche e 2 percorsi pensati per non vedenti e disabili.

Camaldoli Foreste Casentinesi
I centri abitati più famosi del Casentino sono: - Poppi. Inserito nella lista dei Borghi più belli d'Italia, Poppi si trova nel cuore del Casentino ed è sede di un bellissimo esempio di architettura medievale qual è il Castello dei Conti Guidi. - Bibbiena. Operoso centro industriale e artigianale, Bibbiena è anche una graziosa località nella quale si tengono numerosi eventi, vari mercatini e gustose sagre enogastronomiche. - Stia. Sede di un parco termale attrezzato dove sgorga Acqua di Calcedonia ideale da bere per curare calcoli, problemi renali e pressione alta. Oltre ai luoghi sopra nominati inoltre meritano assolutamente menzione anche i centri di Subbiano, Capolona, Castel Focognano e Ortignano Raggiolo, quest'ultimo sede di uno dei 5 alberghi diffusi presenti in Toscana.

Castello di Poppi
Un weekend romantico in Casentino affresca le anime di serenità per il tanto verde che rilassa lo spirito in ogni momento, e per la pacifica atmosfera che contraddistingue i centri abitati, le colline e le pianure di questa bella vallata della provincia di Arezzo.