Seleziona una pagina

Costa degli Etruschi

In linea generale per Costa degli Etruschi s'intende il tratto costiero della provincia di Livorno ma tale toponimo in verità si estende anche a molte località livornesi non propriamente ubicate nei pressi del mare. Mappa alla mano, tale zona identifica un ampio territorio compreso tra i centri di Piombino e Livorno, tra la Maremma grossetana e la Costa Pisana, e il suo immediato entroterra.

STRUTTURE SULLA COSTA DEGLI ETRUSCHI

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend sulla COSTA DEGLI ETRUSCHI o nei dintorni:

Weekend al mare in Toscana: l'Hotel Marinetta con Spa sulla Costa degli Etruschi

L'offerta turistica della Costa degli Etruschi

La zona livornese denominata Costa degli Etruschi ha molto da offrire in termini turistici perchè in questo territorio si possono trovare belle località balneari Bandiera Blu, siti termali, parchi acquatici, parchi divertimento e affascinanti aree naturali preservate dal turismo di massa. Oltre alle possibilità sopra elencate, il turista che muove verso la Costa degli Etruschi ha anche ampie scelte per fare dell'ottimo turismo enogastronomico perchè è proprio in questa zona che vengono preparate squisite pietanze di pesce quali il Cacciucco e le Triglie alla livornese, ed è proprio in questa zona che vengono prodotti 2 vini eccezionali quali il Sassicaia e l'Ornellaia. Chi vuole piantare l'ombrellone in qualche bel lido della Costa degli Etruschi può scegliere tra le belle località balneari di San Vincenzo, Marina di Bibbona, Castiglioncello, Donoratico, Piombino, Baratti, Marina di Castagneto Carducci, Cecina Mare, Vada, Rosignano Solvay, Livorno e Quercianella.

Spiaggia di Vada
Chi avesse delle mire termali invece può scegliere di passare dei sereni momenti di relax e benessere presso le Terme di Venturina tra Populonia e San Vincenzo. Le Terme di Venturina rappresentano uno dei 2 complessi termali della provincia di Livorno ben considerato che l'altro è rappresentato dalle Terme di San Giovanni a Portoferraio sull'Isola d'Elba.

Terme Costa degli Etruschi
Proprio l'Isola d'Elba è una delle escursioni più affascinanti che è possibile fare prendendo il traghetto da Piombino, ma come accennato poco innanzi trovandosi a vivere un fine settimana o una vacanza sulla Costa degli Etruschi è possibile trascorrere il tempo libero in vari modi. Tutti coloro che vogliono passare una mattina, un pomeriggio o un'intera giornata di svago e divertimento ad esempio possono accedere all'Acquavillage di Cecina o al Parco divertimenti Il Cavallino Matto di Castagneto Carducci, mentre gli amanti di bella natura possono passare dei bei momenti presso il Parco Costiero della Sterpaia o sulle sponde di quella bella e selvaggia baia chiamata Buca delle Fate.