Seleziona una pagina

Costa Pisana

La Costa Pisana, o Riviera Pisana, è una piccola porzione del litorale toscano ubicata in provincia di Pisa e confinante a Nord con la Versilia, e a Sud con la Costa degli Etruschi. Facilmente raggiungibile in circa mezz'ora dalla città di Pisa, la Costa Pisana comprende i centri di Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone, tutti ravvicinati tra di loro, oltre che la località di Marina di Vecchiano, limitrofa con Marina di Torre del Lago. Tutti bei posti di mare sempre ideali da prenotare nell'ottica di trascorrere ferie, vacanze e weekend al mare in Toscana.


STRUTTURE SULLA COSTA PISANA

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend sulla COSTA PISANA o nei dintorni:

Le località balneari della Costa Pisana

Le località balneari della Costa Pisana sono dei piccoli ma graziosi centri che vengono ogni anno insigniti del riconoscimento Bandiera Blu. Più in particolare, le località marine pisane di cui stiamo parlando sono Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone e Marina di Vecchiano.


Spiaggia Tirrenia Bagno Mary

- Marina di Pisa. Facendo un paragone geografico e amministrativo, possiamo dire che Marina di Pisa sta alla città di Pisa, così come Marina di Grosseto sta a Grosseto. Entrambe queste località costiere infatti sono frazioni delle rispettive cittadine, e rappresentano le loro propaggini balneari. L'unica differenza semmai sta nella distanza visto che se Marina di Grosseto dista una decina di chilometri dal centro grossetano, Marina di Pisa ne dista circa 25 dalla città della Torre Pendente. L'amena Marina di Pisa è uno dei centri balneari più frequentati della Costa Pisana e, in sinergia con Tirrenia, ogni anno è protagonista della kermesse estiva "Marenia".

- Tirrenia. La località balneare pisana di Tirrenia è dotata di larghe spiagge sabbiose e comprende l'importante Oasi naturalistica Dune di Tirrenia. Molto famosa negli Anni '90 in quanto sede di una celebre discoteca, il Club Imperiale, Tirrenia ospita anche oggi vari locali e numerose strutture ricettive.

- Calambrone. Nel sito costiero pisano di Calambrone in passato venivano organizzate varie colonie estive e, a tutt'oggi, questo centro è in notevole espansione. Per trascorrere delle vacanze al mare sulla Riviera Pisana, la località di Calambrone offre la scelta tra bei resort e comode strutture turistiche.

- Marina di Vecchiano. Geograficamente Marina di Vecchiano è una bella località balneare nel Parco Naturale Migliarino-S. Rossore-Massaciuccoli, nel comune di Vecchiano. Sicuramente ideale per gli amanti di sabbia finissima, questa località dispone anche di un vasto arenile di quasi 5 chilometri che arriva fino al confine con Torre del Lago in Versilia.



Weekend Costa Pisana

Prenotare una struttura turistica o prendere in affitto degli appartamenti nella Costa Pisana è sempre una buona idea per passare qualche bel giorno al mare con il partner e con la famiglia, ma può anche trasformarsi nell'occasione giusta per visitare le città di Pisa, Livorno e Lucca, oltre che altre belle zone balneari quali il litorale versiliano e la Costa degli Etruschi.