Seleziona una pagina

Crete Senesi

Il suggestivo territorio delle Crete Senesi rappresenta senz'altro una delle zone più particolari della vasta provincia di Siena e dell'intera Toscana. Derivante dall'accumulo di sedimenti di un antichissimo mare di epoca pliocenica, il territorio delle Crete Senesi si svela ora verde e rigoglioso, ora brullo e lunare, in un concerto naturale di colline e declivi dolci allo sguardo e all'anima. Tipiche conformazioni morfologiche di questa zona sono balze, calanchi e biancane che possono essere ammirate in particolar modo nel Deserto di Accona ad Asciano.


STRUTTURE NELLE CRETE SENESI

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend nelle CRETE SENESI o nei dintorni:

Romantici soggiorni termali in Toscana alle Terme San Giovanni di Rapolano

Un weekend di romantico relax in Toscana nelle Crete Senesi

Come è noto, la provincia di Siena comprende una serie di zone di una bellezza naturale sorprendente. Tra queste, una zona decisamente originale per i paesaggi che offre agli occhi e per la sua conformazione morfologica è il territorio delle Crete Senesi.



Crete senesi Siena

La zona delle Crete Senesi può essere scelta a occhi chiusi per trascorrere un delizioso weekend di romantico relax immersi nella natura ma, come ogni buona zona toscana, è anche un territorio ricco di tradizione gastronomica.

Diciamo gastronomica e non enogastronomica perche in provincia di Siena le zone enologiche per eccellenza sono il Chianti e i vigneti intorno a Montalcino e Montepulciano, anche se nell'intero circondario senese e quindi anche nelle Crete Senesi vengono prodotti ottimi vini e squisiti nettari.

Andiamo adesso a conoscere quali sono le località principali delle Crete Senesi, piccoli grandi abitati da scegliere per un bel fine settimana nel cuore verde della Toscana.



Paesaggio Crete Senesi

I principali centri delle Crete Senesi

Le località e i centri delle Crete Senesi sono borghi tipici, località termali e bei paesi quali i seguenti:

Asciano. Situato vicino a Siena, il territorio comunale di Asciano comprende il Deserto di Accona ed è un ottimo compendio geografico e naturalistico delle Crete Senesi. Tra gli edifici di spicco nomimiano la Basilica di Sant'Agata in stile romanico-gotico.

Buonconvento. E' inserito nella "Lista dei Borghi più belli d'Italia". Ai visitatori offre pregevoli architetture religiose ed edifici civili molto belli quali ad esempio il Castello di Bibbiano.

Monteroni d'Arbia. Situato ad una decina di chilometri da Siena, Monteroni d'Arbia è una località senese relativamente giovane dato che fino al 1810 era compresa nel tessuto comunale di Buonconvento. Prende il nome dalla congiunzione tra il vicino rilievo collinare Monte Roni e il fiume Arbia.

Rapolano Terme. E' una delle località termali più rinomate della Toscana e, ovviamente, della provincia di Siena. Offre 2 stabilimenti termali che dispongono di sorgenti con acque termali ideali per la cura di malattie reumatiche e affezioni dermatologiche.

San Giovanni d'Asso. Così come Monteroni d'Arbia è relativamente giovane, San Giovanni d'Asso è di origini molto, molto antiche. Il centro si divide in un "paese alto", che incarna il nucleo originario del centro, e in un "paese basso", comprendente costruzioni moderne.

Trequanda. Ubicata al confine tra Crete Senesi e Val d'Orcia, la bella Trequanda è una Località Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Oltre che per la sua accoglienza turistica e per l'eccellente qualità del suo paesaggio, Trequanda è molto rinomata anche per la produzione di terracotte.