Seleziona una pagina

Fiesole

Luogo attraente e suggestivo per un weekend romantico, Fiesole è sicuramente uno dei posti più interessanti della Toscana. Ciò che fa di Fiesole un bel luogo da scegliere per un fine settimana romantico in Toscana è in primo luogo la sua storia dal momento che il caratteristico comune toscano situato a Nord di Firenze ha accolto nel corso dei secoli popolazioni quali gli Etruschi, i Romani e i Galli che hanno lasciato sul territorio un patrimonio artistico considerevole e prezioso.

STRUTTURE A FIESOLE

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a FIESOLE o nei dintorni:

I panorami e l'arte di Fiesole

Quella di Fiesole è certamente una zona da scoprire per la bellezza dei suoi panorami e dei suoi paesaggi. Da Fiesole infatti è possibile godere di splendide viste sulla natura toscana e sulla città di Firenze ammirabile per esempio in tutto il suo splendore dalla strada panoramica "Una terrazza su Firenze", uno dei 4 sentieri pedonali del Parco di Monteceneri insieme al "Volo di Leonardo", a "Respirare il Bosco" e "Le cave degli scalpellini". Oltre al sopra menzionato Parco di Monteceneri trovandosi a Fiesole per un un weekend, una villeggiatura o una vacanza sono poi sicuramente da vedere: - Le mura etrusche, Memorabilia storiche delle origini di Fiesole abitata fin dal 2000 A.C dagli Etruschi. - L'area archeologica, comprendente un anfiteatro romano e altri resti architettonici del periodo in cui il Comune fu abitato dai Romani. - Il convento di San Francesco, eretto sull'omonimo colle, - La Cattedrale di San Romolo, ricca di interessanti opere di artisti fiorentini. Luogo strategico di Fiesole è Piazza Mino, così denominata in onore del famoso scultore Mino da Fiesole. In Piazza Mino si trova il Palazzo Pretorio, sede del Comune di Fiesole e negli immediati dintorni trovano poi ubicazione bar, ottimi ristoranti, locali e varie attività commerciali.  

Fiesole

  Riguardo agli eventi in loco, Fiesole è soprattutto conosciuta per l'importante manifestazione "Estate Fiesolana". Tale evento, di notevole spessore culturale, si svolge durante tutto l'arco dell'estate, da Giugno ad Agosto, e ogni anno richiama puntualmente centinaia e centinaia di appassionati di musica e di cinema attirati dal piacere di ascoltare concerti di musica Jazz, Classica e Leggera e di partecipare a interessanti appuntamenti culturalti con artisti, attori e cantanti del panorama nazionale. Un weekend romantico in Toscana a Fiesole quindi è consigliato soprattutto nel periodo in cui si svolge l'Estate Fiesolana ma, in ogni modo, trascorrere 2 o 3 giorni in questo bellissimo comune toscano è un'idea valida da mettere in pratica durante tutto l'anno, data anche l'estrema vicinanza del paese con la meravigliosa città di Firenze.