Seleziona una pagina

Montaione

Montaione è un'amena località collinare fiorentina che confina con molti centri della provincia di Pisa. Centro ideale per fare del buon turismo verde in Toscana, Montaione offre anche ottimi ristoranti e vanta nel suo territorio tantissimi castelli e manieri. Negli ultimi anni questo piccolo e ridente centro della provincia di Firenze è salito alla ribalta anche per l'organizzazione della gustosa rassegna gastronomica Tartufesta dedicata al tartufo.

STRUTTURE A MONTAIONE

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a MONTAIONE o nei dintorni:

Un fine settimana a Montaione tra bella natura e castelli storici

Se siete amanti di paesaggi rilassanti, profumi naturali, aria pura e buona tavola, Montaione potrebbe sicuramente fare al vostro caso per trascorrere un bel weekend romantico in Toscana, un bel fine settimana nel verde con la persona amata.

Panorama Montaione
Montaione è sede di ottimi ristoranti, eccellenti trattorie tipiche e durante Ottobre si anima con la kermesse enogastronomica Tartufesta, una festa dedicata al tartufo che di anno in anno richiama sempre più visitatori attratti dalla possibilità di degustare il profumatissimo alimento. Tra i monumenti storici di Montaione in provincia di Firenze elenchiamo la Chiesa di San Regolo nel centro storico del paese, la Chiesa di San Bartolomeo con stele ai caduti nella Prima Guerra Mondiale ubicata nella frazione di Santo Stefano, la Chiesa di San Vivaldo in stile rinascimentale ubicata nell'omonima frazione di San Vivaldo ed il Palazzo Pretorio.

Montaione centro storico
Più che per le architetture religiose e civili comunque Montaione è conosciuta soprattutto per i tantissimi castelli ubicati nel suo territorio. La massiccia presenza di manieri e fortificazioni fanno di Montaione una delle località toscane più famose per il turismo castrense. Alcuni dei castelli presenti a Montaione purtroppo sono ridotti allo stato di ruderi, mentre altri sono stati preservati dal tempo e altri ancora sono stati convertiti in moderni resort di charme come per esempio Castelfalfi, sede di una struttura turistica e di un campo da golf a 18 buche, e il Castello di Barbialla recuperato da Raul Gardini negli Anni '80 ed oggi spazio utilizzato da una rinomata multinazionale.