Seleziona una pagina

San Casciano in Val di Pesa

San Casciano in Val di Pesa è uno storico centro del Chianti fiorentino che negli ultimi decenni ha conosciuto un buon incremento turistico. Questa graziosa località in provincia di Firenze infatti può essere visitata per fare dell'ottimo turismo enogastronomico, per ammirare pregevoli edifici storici, per accedere con facilità agli altri centri del Chianti o, semplicemente, per trascorrere un rilassante fine settimana immersi nella natura. Va anche detto che nei confini di San Casciano in Val di Pesa si trovano ben 5 castelli.

STRUTTURE A SAN CASCIANO VAL DI PESA

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a SAN CASCIANO VAL DI PESA o nei dintorni:

Un weekend nel Chianti fiorentino a San Casciano in Val di Pesa

San Casciano in Val di Pesa rappresenta sicuramente una bella destinazione per trascorrere un bel weekend nel Chianti fiorentino. Questa bella località infatti offre interessanti percorsi enogastronomici, belle architetture, e si trova a poca distanza da tanti altri centri del Chianti quanto da Firenze. Durante un weekend a San Casciano Val di Pesa vale sicuramente la pena trovare il tempo per ammirare le tante bellezze architettoniche di questo centro che vanta 4 pievi, 5 castelli e varie ville signorili. Le pievi, tutte in stile romanico, sono la Pieve di San Pancrazio, la Pieve di San Giovanni in Sugana, la Pieve di Santo Stefano a Campoli, e la Pieve di Santa Cecilia a Decimo.

San-Casciano in Val di Pesa
I vari castelli di San Casciano Val di Pesa offrono invece una lettura storica molto suggestiva della località. Per permettere ai visitatori di vivere in pieno l'atmosfera di molti secoli fa alcuni manieri sono stati completamente ristrutturati in chiave turistica. Per la precisione, a San Casciano Val di Pesa è possibile ammirare i Castelli di Gabbiano, Monteridolfi, Pergolato, Bibbione e il Palagio, tutte costruzioni molto interessanti da vedere per spaziare con la fantasia nel "Chianti medievale".

Castello di Gabbiano
Per quanto riguarda l'enogastronomia, San Casciano Val di Pesa è inserito per buona parte nella sottozona vinicola del Chianti Classico ed è vicino a: - Montespertoli, località che dà il nome ad un'altra sottozona del vino Chianti. - Greve in Chianti, altro bel centro del Chianti in cui si trovano molte enoteche. - Impruneta, a cui accedere per assaggiare il famoso Peposo alla Fornacina. Un discorso a parte va poi fatto per la magnifica Firenze ove degustare le antiche ricette toscane quali l'Acquacotta, la Pappa col pomodoro e i Crostini di fegatini di pollo in ottimi ristoranti e nei tipici "vinaini" del centro storico.