Seleziona una pagina

Grosseto

E' abbastanza facile prevedere che le coppie che scelgono Grosseto per un weekend romantico in Toscana in partenza hanno come obiettivo quello di trascorrere sicuramente dei rilassanti e suggestivi momenti nelle vicine località marine quali ad esempio Albinia, Talamone, Principina a Mare, Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Follonica e Punta Ala ma, tutto sommato, anche la provincia maremmana può rappresentare un buon approdo per un fine settimana da trascorrere insieme alla persona del cuore anche perchè tutto d'intorno alla cittadina la Maremma offre profumati e incantevoli scenari naturali.

Grosseto, confine con il mare e provincia più vasta della Toscana

Chi deve avere trovato Grosseto decisamente romantica è sicuramente il famoso cantante Adriano Celentano che a suo tempo scelse proprio la Chiesa di San Francesco della città per unirsi in matrimonio alle 3 di notte con Claudia Mori, e parlando dei principali luoghi d'interesse della città del Grifone bisogna assolutamente ricordare anche la Cattedrale di San Lorenzo, Duomo di Grosseto, che merita senz'altro di essere visitata. Per i motivi che accennavamo all'inizio Grosseto merita per lo più di essere visitata nel periodo che va da Pasqua a Ottobre, anche perchè oltre alle vicine spiagge già nominate in precedenza in questo periodo per un weekend romantico in Toscana può essere sicuramente una buona idea quella di visitare alcuni luoghi molto interessanti quali ad esempio:
  • Il Parco dell'Uccellina,
  • Le Terme di Saturnia,
  • Roselle
Sempre d'estate a Grosseto e negli stretti dintorni vengono organizzate molte sagre tipiche e diverse manifestazioni alcune delle quali hanno assunto con il tempo anche rilevanza nazionale. E' il caso ad esempio di Festambiente, evento estivo che vede la partecipazione di importanti artisti e gruppi del panorama musicale italiano per delle serate assolutamente godibili da trascorrere sotto il sereno e stellato cielo grossetano.  

Grosseto

  Per quanto concerne i sapori della buona tavola bisogna riconoscere che a Grosseto e nelle località vicine si mangia davvero molto bene. Questo è sicuramente da attribuire al fatto che ai ricchi menù di pesce ispirati dalla vicinanza del Mare Tirreno si accompagnano menù di terra comprensivi di prelibate pietanze derivanti dalla vocazione rurale e agricola del territorio. Dalla rivisitazione del famoso cacciucco livornese alla cacciagione, dalle zuppe di pesce ai piatti di carne grigliata Grosseto merita sicuramente ampia considerazione in ambito gastronomico. In conclusione possiamo quindi dire che un weekend romantico in Toscana a Grosseto è più che altro consigliato da fare nei mesi che vanno da Aprile ad Ottobre, ma tuttavia le coppie che la sceglieranno in altri periodi dell'anno potranno pur sempre confortare i loro sentimenti con gli splendidi contesti naturali della Maremmma.