Seleziona una pagina

Cala Violina

Premiata come una delle spiagge più belle d'Italia per ben 2 anni consecutivi da Legambiente, Cala Violina in provincia di Grosseto è una baia molto suggestiva ubicata nel Golfo di Follonica, nel vivo della Riserva Naturale di Bandite di Scarlino. Cala Violina è sicuramente uno dei luoghi meritevoli di una visita durante un weekend romantico in Toscana nei dintorni di Grosseto perchè la caratteristica insenatura è circondata da una profumata vegetazione mediterranea e, soprattutto, perchè ha la particolarità di avere un mare cristallino e una sabbia bianca e finissima che produce un suono simile a quello di un violino quando ci si cammina sopra.

STRUTTURE A CALA VIOLINA

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a CALA VIOLINA o nei dintorni:

Cala Violina: un'oasi marina tra Follonica e Punta Ala

Cartina tornasole della limpidità delle acque di Cala Violina è la presenza della Posidonia Oceanica, un'alga caratteristica del Mare Mediterraneo molto importante per l'ossigenazione delle acque che funge anche da bioindicatore e quindi si trova solo in zone costiere che si distinguono per la qualità delle loro acque. Trovandosi a Cala Violina infatti è possibile osservare dei bellissimi e trasparenti fondali marini, la cui bellezza rimanda con il pensiero a quelle spiagge esotiche, da sogno, che tutti vorremmo visitare, ma che spesso ci accontentiamo di condividere nei profili dei nostri Social Network.

Posti romantici Toscana
Cala Violina è raggiungibile solo a piedi, in bici o, per gli amanti dell'equitazione, a cavallo lungo 2 sentieri principali ubicati tra Follonica e Castiglione della Pescaia. Il fatto che la baia sia raggiungibile soltanto senza prendere l'auto rappresenta sicuramente un assoluto vantaggio per l'ecologia della caratteristica insenatura che così continua a preservarsi dallo smog e dal turismo di massa ma, allo stesso tempo, rappresenta anche un importante beneficio psicofisico per tutti coloro che per arrivare a destinazione possono fare un'autentica full immersion nell'idillio della natura maremmana. Se per trascorrere un weekend romantico in Toscana la vostra scelta è caduta sulle località di Castiglione della Pescaia, Follonica, Scarlino, ma anche Marina di Grosseto, Principina o Punta Ala, un buon consiglio che possiamo darvi è quindi quello di trovare un pò di tempo per visitare questa pittoresca spiaggia grossetana e, una volta arrivati a destinazione, di camminare abbracciati o mano nella mano nella soffice e musicale sabbia bianca che produrrà un dolce suono di violino.
- Guarda subito delle altre belle foto di Cala Violina

- Ti piacciono i lidi esclusivi? Allora scopri anche La Buca delle Fate