Seleziona una pagina

Capalbio

Capalbio in provincia di Grosseto è: il comune più meridionale della Toscana, una rinomata località balneare dell'Argentario, un posto che merita di essere visitato anche per la sua bellezza architettonica e la sua importanza storica. La somma di tutte queste buone ragioni, accoppiata allo splendore paesaggistico dell'Argentario, fa di Capalbio una meta ideale per weekend romantici e felici soggiorni di coppia con la persona amata.

STRUTTURE A CAPALBIO

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a CAPALBIO o nei dintorni:

Vacanze e weekend al mare in Toscana sull'Argentario all'Hotel Residence I Briganti di Capalbio

Capalbio, una piccola Atene in Toscana

Premiata più di una volta con le 5 vele e, in un'occasione, anche con la prima posizione nella "Guida Blu" di Legambiente-Touring Club, la bella località di Capalbio in provincia di Grosseto ha davvero tanto da offrire a chi la sceglie per un weekend od una vacanza.

Panorama Capalbio
Innanzitutto, Capalbio è sicuramente conosciuta per essere una delle località balneari più belle dell'Argentario, la splendida zona litoranea della Toscana dove peraltro si trovano anche i bellissimi centri balneari di Porto Santo Stefano, Porto Ercole, Orbetello, Talamone ed Albinia. Estesa per più di 10 chilometri, la spiaggia di Capalbio è ben conservata perché dispone soltanto di 3 accessi strategici e storicamente non è mai stata una spiaggia riservata alla balneazione di massa. Gli appassionati di bella natura non possono poi mancare di ammirare l'Oasi di Burano, una delle più famose oasi del WWF, situata tra il mare e la terra ferma, vicino a Capalbio scalo.

Spiaggia Argentario
Riguardo all'arte e alla storia della località, la notevole importanza che il borgo medievale di Capalbio rivestiva durante il Rinascimento le è valso negli anni l'appellativo di Piccola Atene. I monumenti e i luoghi d'interesse di Capalbio sono la Rocca aldebrandesca, il Palazzo Collacchioni e, nella piazza principale della località, la Pieve di San Nicola che ospita al suo interno capitelli in stile romanico e splendidi affreschi. Il centro storico di Capalbio inoltre è compreso tra antiche mura lungo le quali è un vero piacere fare una bella passeggiata per assistere a fantastici panorami...

Mura Capalbio
Trovandosi a Capalbio, infine, è d'obbligo una visita al Giardino dei Tarocchi, una variopinta ed originale galleria d'arte a cielo aperto realizzata da Niki de Saint Phalle ed ispirata ai 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi.

Giardino dei Tarocchi Capalbio