Seleziona una pagina

Castiglione della Pescaia

Parafrasando la celebre canzone di Rino Gaetano possiamo dire che il mare è sempre più blu a Castiglione della Pescaia, bellissimo centro turistico della Maremma grossetana che ogni bella stagione diventa una meta balneare frequentata da coppie, famiglie e gruppi di amici. Ogni anno Castiglione fa il pieno, ma rimane comunque una destinazione tranquilla e godibilissima sotto tanti punti di vista che andiamo adesso a scoprire.

Una delle spiagge più frequentate della Toscana

Perché durante gli anni, nel tempo, Castiglione della Pescaia è diventata una delle spiagge più frequentate della Toscana? Per tanti motivi, ma soprattutto perchè chi sceglie Castiglione è destinato a bagnarsi in un bel mare, a prendere il sole su un'ampia spiaggia sabbiosa, ha la possibilità di prenotare ottimi stabilimenti balneari e ammirare affascinanti panorami marini. Oltre a questo Castiglione della Pescaia è un centro molto interessante anche dal punto di vista artistico, offre la possibilità di trascorrere il dopocena in ottimi ristoranti e in bei locali, ed infine è un'ottima base per compiere molte belle escursioni e fare delle gran belle girate.

Mare Castiglione della Pescaia
Trovandosi a trascorrere un weekend o una vacanza a Castiglione della Pescaia è possibile muovere in pochi minuti verso le vicine località di Marina di Grosseto, Follonica, Punta Ala ed è altrettanto possibile andare alla scoperta di caratteristiche baie quale ad esempio la celebratissima e altrettanto vicina Cala Violina, posta tra la stessa Castiglione e Follonica. Castiglione inoltre ha molto da offrire anche a livello culturale poichè l'impianto della città è di origine medievale e la località è sovrastata da un antico castello aragonese. Oltre a questo trovandosi a Castiglione vi consigliamo anche di trovare il tempo per visitare belle architetture civili e religiose quali la Casa Rossa Ximenes, la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di Santa Maria del Giglio.

Paesaggio Castiglione della Pescaia
Tutti coloro che sono appassionati di natura, fotografia e bei paesaggi possono inoltre prenotare una bella escursione naturalistica alla stessa Casa Rossa Ximenes per avere il piacere di avvistare, al tramonto, alcune specie quali fenicotteri, falchi e aironi. Seduti a tavola è infine possibile assaggiare tante ottime ricette. La ricchezza enogastronomica di Castiglione della Pescaia trova la sua origine nel fatto che la località è ubicata sul mare ma ha anche un'ottima tradizione contadina. Per questo motivo a Castiglione è possibile assaggiare squisiti piatti di pesce, eccellenti piatti a base di carne, cacciagione e selvaggina e anche interessanti pietanze a base di verdura.

Scopri anche la vicina Follonica!