Seleziona una pagina

Marina di Grosseto

Marina di Grosseto è ampia spiaggia, ampia pineta e, naturalmente, ampio e azzurro mare sulle rive del quale si trovano numerosi stabilimenti balneari e vaste aree di spiaggia libera. Località balneare della Maremma grossetana puntualmente premiata ogni anno con il riconoscimento Bandiera Blu della FEEE, Marina di Grosseto offre vari spunti per trascorrere un weekend romantico o una bella vacanza con la famiglia.

Weekend e vacanze a Marina di Grosseto

Il primo consiglio che vi diamo casomai decideste di passare qualche giorno a Marina di Grosseto è quello di trovare il tempo per assistere ad almeno uno dei bei tramonti che vanno in onda nei vasti e quieti orizzonti di questa pacifica località balneare della Maremma grossetana. Uno dei vantaggi di trascorrere un weekend o una vacanza in uno dei tanti centri marini ubicati lungo il litorale toscano è infatti rappresentato dal fatto che alla sera è possibile ammirare il romantico momento in cui il sole va a spengersi in mare per lasciare spazio alla notte, e a Marina questo momento è possibile vederlo in vari modi. A Marina di Grosseto un tramonto sul mare è possibile vederlo sdraiati sulla spiaggia, prenotando un pattino, passeggiando sul lungomare o magari comodamente seduti a uno dei tanti stabilimenti balneari che offrono il servizio ristorante con i tavoli posti a pochi metri dalla spiaggia.

Tramonto Marina di Grosseto
Proprio di stabilimenti balneari a Marina di Grosseto c'è l'imbarazzo della scelta, ma lo stesso imbarazzo della scelta si presenta anche a scegliere un'area a spiaggia libera, ben considerato che la vasta spiaggia marinese si estende fino a quella di Castiglione della Pescaia e, oltre che lunga, è anche molto, molto larga.

Spiaggia Marina di Grosseto
Per i momenti del tempo libero innanzitutto va sottolineato l'originale fatto che Marina di Grosseto ha ben 2 passeggiate: - la prima, coincidente con il corso principale della località balneare, è la passeggiata storica della località ed è ideale da attraversare se si vuole fare shopping o fermarsi a prendere un caffè o un aperitivo; - la seconda passeggiata, parallela alla prima e al lungomare, di recente costruzione, è invece ideale da percorrere anche in bici, in mountain bike o per fare del sano footing. Chi ama andare sulle 2 ruote o fare delle belle corsette ha comunque a disposizione vari spazi perchè Marina di Grosseto non è molto trafficata ed inoltre offre itinerari dedicati e vari passaggi pedonali per lo svolgimento di tali attività. Per fare degli esempi, un itinerario molto bello è quello di circa 4 chilometri che unisce Marina di Grosseto alla limitrofa località di Principina a Mare, mentre un altro è rappresentato dalla Pista ciclabile Grosseto-Marina di Grosseto di circa 10 chilometri. Tutti coloro che invece preferiscono fare delle tranquille passeggiate, possono fermarsi a mangiare un gelato eccezionale alla strepitosa Gelateria "Chiccheria", oppure possono recarsi nella verde, rilassante e profumata zona Rosmarina dove hanno sede anche un campeggio, per coloro che amano fare vacanze in tenda, ed uno tra gli ultimi esempi di colonia estiva del Tirreno quale la Colonia marina Giuseppina Saragat; tale colonia è ormai chiusa ormai da molti anni e da altrettanto tempo si stanno facendo varie ipotesi su una sua eventuale riqualificazione in struttura alberghiera di charme o in centro convegni. Gli amanti dello shopping possono approfittare della presenza di vari negozi ubicati nel corso principale della località e anche del Mercato che si tiene ogni mattina nella piazza a lato della Chiesa di San Rocco, principale luogo di culto di Marina di Grosseto edificato nei primi Anni '30.

Chiesa Marina di Grosseto
A Marina di Grosseto infine ci sono anche ottime possibilità di conoscere gustose pietanze di mare e di terra perchè il centro offre bei locali, ottimi ristoranti ed infine, come accennato in precedenza, moltissimi stabilimenti balneari comprendono Pizzeria e/o Ristorante.