Seleziona una pagina

Pitigliano

Pitigliano, Sovana e Sorano sono i 3 centri della provincia di Grosseto che formano Le città del Tufo, ovvero località contraddistinte dalla massiccia presenza di tufo, come peraltro Orvieto ed Orte in Umbria. Oltre a far parte dell'Area del Tufo, Pitigliano è anche detta la Piccola Gerusalemme per la presenza al suo interno di un'antica comunità ebraica. Sede di bellissime architetture civili e religiose, Pitigliano confina con alcuni comuni del Lazio ed è a 30 minuti dalle famose Terme di Saturnia.

STRUTTURE A PITIGLIANO

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a PITIGLIANO o nei dintorni:

Pitigliano, una Città del Tufo in Toscana

Perfettamente appoggiata su di un enorme ammasso di tufo ecco che appare Pitigliano, splendida località della provincia di Grosseto che vale la pena visitare per la sua caratteristica ubicazione e per i tanti tesori artistici custoditi al suo interno.

Vista di Pitigliano
Naturalmente la bella Pitigliano in provincia di Grosseto è inserita nell'elenco dei borghi più belli d'Italia dell'ANCI e offre ai visitatori la possibilità di trascorrere dei weekend, delle vacanze e delle ore liete e serene tra arte, natura e ottimi sapori. Tra le opere architettoniche più pregevoli di Pitigliano ricordiamo la maestosa Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, ovvero il Duomo di Pitigliano, la Chiesa di Santa Maria Assunta, l'imponente Palazzo Orsini appartenuto alla nobile famiglia degli Aldobrandeschi di cui riportiamo una foto qui sotto e la Sinagoga di Pitigliano.

Palazzo Orsini Pitigliano
Oltre a questi importanti edifici meritano sicuramente una visita anche la Chiesa di Santa Maria e San Rocco, la caratteristica Fontana delle Sette cannelle nel centro storico di Pitigliano e il Museo Civico archeologico che per l'appunto ha la sua ubicazione proprio in un'apposita area del sopra citato e illustrato Palazzo Orsini. Per quanto riguarda svago, relax e occasioni di benessere, innanzitutto va detto che Pitigliano si trova a soli 30 minuti dalle rinomate Terme di Saturnia e a 40 minuti dal Lago di Bolsena nel Lazio, ma è anche abbastanza vicino ai maggiori centri del Monte Amiata quali Castell'Azzara, Arcidosso e Abbadia San Salvatore.

Terme di Saturnia
Chi avesse voglia di andare al mare invece può raggiungere in un'ora belle località dell'Argentario quali Orbetello, Albinia e Talamone, ma anche i graziosi centri di Ansedonia, Montalto di Castro e Capalbio.