Seleziona una pagina

Porto Ercole

E' uno dei borghi più belli d'Italia ed insieme al vicino centro di Porto Santo Stefano forma il rinomato comune di Monte Argentario, in provincia di Grosseto. Stiamo parlando di Porto Ercole, storica località balneare toscana e splendido rifugio per coppie in cerca di bel mare, bella natura e incantevoli paesaggi. Facilmente raggiungibile con l'auto o con il treno dalla stazione di Orbetello, Porto Ercole è un ottimo esempio di geografia che riesce a farsi poesia...

STRUTTURE A PORTO ERCOLE

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a PORTO ERCOLE o nei dintorni:

La bella località di Porto Ercole sull'Argentario

Insieme a Porto Santo Stefano la bella Porto Ercole è uno dei 2 centri che compongono il comune sparso di Monte Argentario, ma per i turisti, per gli innamorati e per i sognatori è semplicemente una splendida località balneare della Toscana da scegliere a occhi chiusi per un weekend od una vacanza.

Panorama Porto Ercole
Ubicata nella provincia di Grosseto e situata a poca distanza dal Lazio, la caratteristica Porto Ercole dispone di una frequentatissima passeggiata sul lungomare con bar, locali ed ottimi ristoranti, di una bella spiaggia e di un porto ben attrezzato per chi accede alla località con l'imbarcazione. Come ogni altra località dell'Argentario, Porto Ercole è un centro balneare ideale per fare del classico turismo balneare, per fare immersioni in variopinti fondali e per compiere escursioni verso piccole ma caratteristiche baie quali ad esempio Le Viste, l'Acqua Dolce, Cala Galera e la Spiaggia Lunga. Dal punto di vista storico ed architettonico, il centro di Porto Ercole è dominato dalla Rocca aldebrandesca ( o Rocca Spagnola), antica fortificazione difensiva del territorio, ma tra i luoghi d'interesse del posto meritano di essere ricordati anche il Palazzo dei Governanti e la Chiesa di Sant'Erasmo.

Rocca aldebrandesca Porto Ercole
Porto Ercole è poi sede di eventi storici e divertenti manifestazioni. Dal 1978 in questa località si tiene un Palio marino che vede i rioni gareggiare in una regata a remi nei dintorni del porto, mentre in Primavera si tiene La Notte dei Pirati, una manifestazione che vede partecipare ad una caratteristica caccia al tesoro squadre di 10 persone vestite da pirati. Riguardo all'enogastronomia pancia mia fatti capanna. A Porto Ercole infatti le tradizioni culinarie dell'entroterra maremmano si accompagnano ad antiche ricette portuali, e a vini eccellenti, per dei Menù Terra-Mare che verrebbe voglia di consumare dalla prima all'ultima portata.

Mare Argentario Toscana