Seleziona una pagina

Scansano

Scansano in provincia di Grosseto è una località che molto probabilmente avrete già sentito nominare varie volte considerato che è il luogo di produzione del famoso vino Morellino. Oltre alla sua eccellente tradizione enogastronomica, Scansano è comunque anche un bellissimo posto da scegliere per vacanze di relax e weekend romantici in Toscana perché è ubicata nel vivo della campagna della Maremma ed è sede di edifici, architetture e castelli di grande pregio. Ideale da scegliere anche per accedere alle Terme di Saturnia distanti solo 30 minuti.

Di Scansano, del vino Morellino e di romantici momenti in Maremma

La graziosa località di Scansano, in provincia di Grosseto, è un piccolo gioiello della Maremma che vale la pena visitare per tantissimi motivi. La notorietà di Scansano è soprattutto legata alla produzione in loco di uno dei migliori vini italiani, quel Morellino di Scansano che tutti, almeno una volta, abbiamo visto e magari assaggiato con gusto nel corso di una bella cena o durante il festeggiamento di un lieto evento. Tuttavia, Scansano è una località che merita la massima attenzione anche per la bellezza della natura che la circonda e per la presenza, nel suo intero tessuto comunale, di edifici religiosi, di architetture civili, di importanti siti archeologici e di imponenti castelli.

Paesaggio Scansano
Circondata da una cinta muraria eretta dalla famiglia degli Aldebrandeschi durante il XII Sec., Scansano vanta tantissimi edifici di culto tra i quali ricordiamo la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa della Madonna delle Grazie, oltre alle tanti pievi e alle belle chiesette ubicate nelle frazioni di Pancole, Poggioferro e Baccinello. Tra le architetture civili ricordiamo invece il Palazzo Pretorio e la sontuosa Villa Sforzesca, conosciuta anche come Fattoria di Pomonte, che oggi purtroppo versa in condizioni di evidente degrado. Nel territorio di Scansano inoltre sono presenti vari edifici castrensi quali il Castello di Montepò, il Castello di Montorgialli ed il Castello di Cotone, ma anche importanti siti archeologici, ancor adesso oggetto di studi e scavi.

Castelli Scansano
Molto numerosi anche gli eventi che si tengono a Scansano e dintorni durante tutto l'anno. Tra le principali manifestazioni annoveriamo la gustosa Sagra del Tortello, che si tiene in Maggio nella frazione di Poggioferro, la rassegna musicale estiva Terre di Scansano Classica Festival e la Festa dell'Uva con immancabili degustazioni di vino Morellino a Settembre. Vino eccellente, splendidi paesaggi, storia, arte e architettura: con i suoi sapori e con le sue bellezze paesaggistiche ed artistiche, la bella Scansano è sicuramente uno di quei centri che contribuiscono a fare della Toscana un luogo conosciuto in tutto il mondo.