Seleziona una pagina

Sorano

La graziosa località di Sorano è uno dei 3 borghi maremmani che formano il cosiddetto complesso delle "Città del tufo", insieme a Sovana, inclusa tra "I borghi più belli d'Italia", e alla caratteristica Pitigliano, detta anche "la piccola Gerusalemme". Proprio la caratteristica di essere formata da vari edifici ricavati nel tufo conferisce a questo bel centro della provincia di Grosseto l'azzeccata definizione di "Matera della Toscana". Sorano è anche un frequentato sito termale della provincia di Grosseto.

Sorano: terme, tufo, bella natura e molto di più...

Per definire Sorano in 3 parole potremmo adoprare facilmente termini quali terme, tufo e (bella) natura, ma quest'affascinante località maremmana è infinitamente di più.

Sorano
Ubicata nella Maremma meridionale, Sorano ha innanzitutto una geografia molto interessante che la vede confinare con le altre "Città del tufo" Sovana e Pitigliano, con centri collegati al Monte Amiata quali Castell'Azzara, e con varie località del Lazio Settentrionale quali Acquapendente, Latera, Proceno e Onano, in provincia di Viterbo. Sorta come antica proprietà della potentissima Famiglia degli Aldobrandeschi, Sorano è anche ricca di edifici religiosi, di storiche architetture civili, oltre che di cappelle, castelli, fortificazioni e di postazioni archeologiche con necropoli etrusche. Abitata nei secoli scorsi da ebrei riparati in zona in seguito all'espulsione dallo Stato Pontificio, Sorano fu sede di una Comunità Ebraica molto attiva, ed è riuscita a conservare il complesso del Ghetto Ebraico. Vale la pena ricordare che, oltre a Sorano, molti ebrei si stabilirono anche nella vicina Pitigliano, e la loro presenza in loco fu talmente radicata da valere al centro la definizione di "piccola Gerusalemme".

Porta dei Merli Sorano
Riguardo al relax e al benessere offerti dal posto, le Terme di Sorano sono il sito termale più famoso della Maremma dopo le Terme di Saturnia. E' possibile fruirne in modo gratuito lungo il ruscello termale, oppure accedendo al moderno stabilimento per weekend, vacanze e giornate di svago. Gli amanti di mare, lago e di altri preziosi contesti naturali, possono infine accedere alle famose coste dell'Argentario e alla Riserva Naturale Monte Rufeno, in circa un'ora, ma anche al famoso Lago di Bolsena, in circa 40 minuti.