Seleziona una pagina

Livorno

Un weekend romantico in Toscana a Livorno ha il salmastro odore del Mare Tirreno e quello invitante e appetitoso del Cacciucco, la famosa zuppa di pesce di Livorno conosciuta in tutta Italia. Un fine settimana a Livorno quindi è certamente consigliato agli amanti del mare e della buona cucina, ma è certamente una buona idea anche per conoscere alcuni itinerari interessanti e alcuni luoghi naturali caratteristici della Toscana quali ad esempio La Costa degli Etruschi, L'Isola d'Elba e L'Isola del Giglio.

STRUTTURE A LIVORNO

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a LIVORNO o nei dintorni:
Per le ragioni sopra elencate è piuttosto ovvio che Livorno ed i suoi paraggi rappresentano una buona meta per un romantico fine settimana in Toscana soprattutto in Primavera e in Estate, stagioni nelle quali è possibile soggiornare e scoprire i suggestivi panorami marini di località balneari quali Castiglioncello, Marina di Cecina, Marina di Bibbona, San Vincenzo e Rosignano Solvay dalla caratteristica spiaggia bianca. Per quanto riguarda la città va detto che Livorno è una città decisamente vivibile e non presenta grossi ostacoli a chi vuole visitarla, ma la pesantissima serie di bombardamenti che subì durante la Seconda Guerra Mondiale ne hanno inequivocabilmente cambiato l'aspetto e la conseguente ricostruzione della cittadina è stata lunga e difficoltosa. Durante la ricostruzione naturalmente è stata data la precedenza a ricostruire strade, edifici, strutture, collegamenti, e di conseguenza sono state messi un pò in disparte gli aspetti storici della città. Ciò nonostante Livorno ha sempre offerto e continua ad offrire diversi luoghi caratteristici per chi vuole trascorrere dei romantici e rilassanti momenti durante un weekend e tra questi ricordiamo:
  • La Terrazza Mascagni, bellissimo punto panoramico in stile Liberty dal quale è possibile godere di una fantastica e suggestiva vista sul mare Tirreno.
  • Il Viale Italia, tipica passeggiata marina della città a palmizi che conduce proprio alla sopra elencata Terrazza Mascagni.
  • La Rotonda di Ardenza, suggestivo angolo naturale cittadino contraddistinto da una profumata pineta che porta direttamente al mare. Luogo ideale per footing, gite in bicicletta o dove trascorrere semplici momenti di relax.
  • Il Santuario di Montenero, ubicato in collina è uno dei maggiori luoghi di culto toscani e possiede una delle più grandi raccolte di ex-voto lasciati quali ringraziamenti alla Vergine Maria.
  • Il Romito, caratteristico tratto di scogliera riparato con acqua limpida e pulita. Per accedervi è consigliabile prendere un mezzo come l'auto o meglio ancora noleggiare una bici per ammirare gli splendidi scorci panoramici che si svelano agli occhi.
 

weekend romantico Livorno

  Per quanto riguarda gli eventi, a Livorno durante tutto l'anno vengono organizzati vari eventi culturali, musicali ed enogastronomici. Tra i tanti ricordiamo: Musica sotto le stelle, appuntamento musicale estivo con esibizioni di musica classica e moderna che si svolge nel contesto della Fortezza Vecchia; La Notte Bianca livornese, caratterizzata da un'intensa movida, da balli, musica e folklore si tiene la penultima settimana del mese di Luglio; Effetto Venezia, principale evento estivo livornese che si tiene i primi giorni di Agosto. Durante i giorni di Effetto Venezia Livorno è letteralmente invasa di bancarelle, espositori, artisti, e vengono organizzate numerose iniziative musicali e culturali per un evento davvero unico nel suo genere. Considerato il tutto Livorno è certamente un buon traguardo per un weekend romantico in Toscana perchè tra Mare, buona tavola, scorci panoramici, eventi e appuntamenti una coppia non ha certamente il rischio di annoiarsi e può sempre ritagliarsi dei suggestivi momenti di complicità in odore di salsedine.