Seleziona una pagina

Viareggio

Viareggio in Versilia è una delle località balneari storiche della Toscana. Quando vengono fuori aneddotti relativi a Viareggio non si sa mai dove finisce il mito e dove inizia la realtà perché la spiaggia, le strade e i locali di Viareggio ne hanno viste talmente tante che è impossibile discernere tra verità e fantasia. Quello che è reale, certo e assodato è che Viareggio è una graziosa cittadina, ricca di bei posti in cui passare dei piacevoli momenti e di strutture quali stabilimenti balneari, hotel e resort da prenotare per un bel fine settimana al mare in Toscana.

STRUTTURE A VIAREGGIO

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a VIAREGGIO o nei dintorni:

Un fine settimana al mare in Versilia a Viareggio

Viareggio è una delle perle più belle e preziose di quell'ideale collana geografica che è il litorale della Versilia. Non per niente, Viareggio è da tantissimi anni una meta balneare toscana frequentatissima da famiglie con bambini, gruppi di amici nel pieno della loro gioventù, e da coppie in cerca di un felice approdo sul quale gettare la rossa ancora del loro amore.  

Mare Viareggio

  A proposito dell'afflusso turistico possiamo certamente dire che la località di Viareggio, in provincia di Lucca, registra un numero record di visitatori in 2 precisi periodi dell'anno: durante la stagione estiva e durante il periodo di Carnevale. Oltre che un bella meta per vacanze al mare, Viareggio è infatti una delle località carnascialesche più famose d'Italia e durante le domeniche dei mesi di Gennaio e Febbraio si anima con sfilate di divertenti carri allegorici realizzati in cartapesta e raffiguranti attori in voga, showgirl del momento e politici di ogni schieramento.  

Carnevale Viareggio

  Per trascorrere un weekend romantico a Viareggio in Inverno consigliamo quindi di scegliere un fine settimana dei primi mesi dell'anno, mentre per passare due giorni a Viareggio durante la bella stagione le possibilità sono ancora più ampie considerato che, di fatto, dalla fine di Aprile agli inizi di Ottobre da queste parti è sempre Estate. Durante la stagione estiva è possibile passare un bel weekend romantico in Versilia a Viareggio prenotando uno dei tanti hotel di charme ubicati nel territorio viareggino e trascorrendo con il partner dei sereni momenti di armonia in spiaggia, nella profumata pineta o nella bella passeggiata di Viareggio sulla quale si affacciano caratteristici edifici in stile Liberty e Decò.  

Viareggio passeggiata

  Le coppie amanti di benessere e di attività wellness, inoltre, possono valutare l'idea di visitare le Terme della Versilia, in località Cinquale, le vicine Terme di Bagni di Lucca, o di prenotare per il weekend un ombrellone presso un attrezzato stabilimento balneare tra quelli che propongono attività motorie, ludiche e sportive quali Hydrobike, Acquagym, Pilates e Zumba Fitness. Per quanto riguarda eventuali escursioni, considerato pur sempre che il tempo di un weekend è quello che è, una buona idea intanto potrebbe essere quella di noleggiare una mountain bike e raggiungere i vicinissimi centri di Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta. Chi avesse invece ambizioni maggiori può valutare la possibilità di arrivare fino al massiccio delle Alpi Apuane, distante circa un'ora e mezzo da Viareggio, o al più vicino Lago di Massaciuccoli, distante appena una mezz'oretta.  

Toscana Alpi Apuane

  Chi è curioso di sapere come si mangia a Viareggio sarà poi confortato dal sapere che in questa località della Versilia si mangia molto bene. Naturalmente essendo al mare consigliamo di ordinare piatti compresi in Menù di Pesce, ma in ogni modo i ristoranti di Viareggio dispongono anche di ottimi Menù di Terra. Tra le pietanze consigliamo soprattutto di assaggiare il Cacciucco, che a Viareggio viene preparato usando in maggioranza pesci di sabbia, a differenza del cacciucco livornese che invece viene preparato con pesci di scoglio, una gustosa frittura di paranza o anche degli sfiziosi spaghetti alle arselle.