Seleziona una pagina

Maremma

Quanto sarebbe piaciuta a Van Gogh la Maremma! Pini marittimi, natura mossa dal vento, campi di girasoli, orizzonti marini e quant'altro di buono la natura ha da offrire sembra trovare il suo riassunto in Maremma, zona della Toscana nella quale si concentrano spiagge, colline, montagne, terme e importanti centri storici.

STRUTTURE IN MAREMMA

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend in MAREMMA o nei dintorni:

Vacanze e weekend al mare in Toscana sull'Argentario all'Hotel Residence I Briganti di Capalbio

L'Agriturismo con Spa in Toscana vicino al mare La Siegià di Massa Marittima

L'Agriturismo di charme Relais Villa Acquaviva vicino alle Terme di Saturnia

Un weekend romantico alle Terme di Saturnia nella Casetta delle Candele

Maremma: zona di terra, mare, terme e storia

Come il Chianti, anche la Maremma è una zona della Toscana dai confini geografici abbastanza indefiniti. Il sommo Dante identificava la Maremma come un vasto territorio compreso tra i centri di Cecina e Tarquinia, alcuni suddividono il territorio maremmano nelle sottozone Maremma livornese, pisana, grossetana e laziale, ed infine ci sono altri che per Maremma intendono un ampio territorio della vasta provincia di Grosseto. Tra quest'ultimi ci siamo anche noi che identifichiamo come Maremma quel territorio grossetano che va da Follonica ad Alberese. Dal punto di vista turistico identifichiamo la Maremma tra questi 2 centri anche perchè dopo Follonica, andando verso Nord, troviamo la Costa degli Etruschi, mentre da Alberese, andando verso Sud, entriamo nell'Argentario con il Parco Naturale della Maremma a fare da splendido confine naturale. In ogni modo anche l'Argentario può essere considerato parte integrante della Maremma.

Argentario
Definire la Maremma entro questi confini, in definitiva, ci pare la cosa più logica dal punto di vista geografico ed è sicuramente la maniera più ideale per descrivere una zona nella quale si trovano i medesimi riferimenti naturali fatti di ampie pinete, larghe spiagge e morbide colline. Per molti turisti la Maremma è da sempre sinonimo di vacanze al mare ed infatti in questo territorio sono situate famose località balneari quali:
Localita balneari Maremma
Quasi tutte le località sopra nominate sono ormai ottimamente attrezzate per accogliere e soddisfare il flusso turistico estivo e sono puntualmente premiate ogni Primavera con l'importante riconoscimento di qualità ambientale Bandiera Blu. La Maremma comunque non è solo mare ma è anche campagna, terme e storia. Nei confini maremmani infatti si trovano rinomate località quali Scansano, famosissima per il suo vino Morellino, le Terme di Saturnia, ubicate nell'ameno comune di Manciano, e centri di origini etrusca quali Roselle che da molti anni è una famosa area archeologica.

Vista panoramica delle Terme di Saturnia
L'enogastronomia del territorio è eccellente. Alle gustose ricette a base di pesce si accompagnano squisite ricette contadine e pietanze a base di carne e selvaggina, ed anche la varietà dei vini prodotti nel territorio è molto ampia e in grado di soddisfare tutti i gusti. Tra i piatti che vale la pena provare durante un weekend o una vacanza in Maremma nominiamo gli spaghetti ai ricci e al sugo di polpo, i tortelli maremmani, il cinghiale alla cacciatora, il Caldaro dell'Argentario e la rivisitazione locale del Cacciucco alla livornese. Tuttavia, le specialità di questo territorio sono tante e poi tante che meriterebbero un articolo tutto per loro. Questa terra pittoresca, profumata di vegetazione e salsedine, è quindi una bellissima zona in cui trascorrere dei fine settimana o delle ferie visto che offre svaghi, possibilità di relax e opportunità di benessere ad ogni tipologia di turista.