Seleziona una pagina

Massa-Carrara

Un weekend romantico in Toscana nella provincia di Massa Carrara ha sicuramente come cartolina lo splendido scenario delle suggestive e maestose Alpi Apuane ai piedi delle quali si trovano per l'appunto i 2 centri riuniti in un'unica provincia per sottolinearne la pari importanza. Massa e Carrara distano tra di loro soltanto 7 Km. e le 2 città, a loro volta, distano soltanto pochi km in linea d'aria dal Mare Tirreno sulle rive del quale trovano ubicazione le località balneari di Marina di Massa e Marina di Carrara che vanno a formare la cosiddetta Riviera Apuana.

STRUTTURE A MASSA CARRARA

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a MASSA CARRARA o nei dintorni:

Massa e Carrara: gemelle di marmo, arte e bella natura

La coppia che intende trascorrere un Sabato e una Domenica da queste parti quindi ha molto probabilmente come obiettivo quello di fare un weekend a contatto con la natura perchè le Alpi Apuane sono un luogo ideale per passeggiate, escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo, e i centri che si affacciano sul mare della Riviera Apuana sono sicuramente ideali per trascorrere momenti di relax, svago e di romanticismo. Comunque, anche chi non ha desideri naturalistici e intende scoprire in un fine settimana le bellezze artistiche e la cifra enogastronomica delle 2 città è destinato a rimanere soddisfatto perchè benchè i 2 centri non siano rinomati come altre località toscane offrono sicuramente monumenti, angoli e buoni sapori a chi intende visitarle. Nella città di Massa ad esempio meritano senz'altro una visita il monumentale Palazzo Ducale risalente al XVI secolo, la Cattedrale SS. Pietro e Francesco del XIV sec., la Chiesa della Madonna del Carmine, il Castello Malaspina e l'interessante Museo Etnologico delle Apuane. La città di Carrara invece è la capitale mondiale del marmo e per questo motivo merita decisamente una visita il Museo Civico del Marmo oltre che il centro della città dove è possibile ammirare il Duomo in stile gotico-romanico e Piazza Alberica con la fontana del Leone e la statua di Maria Beatrice d’Este.

Weekend romantico Massa Carrara
Per quanto riguarda l'enogastronomia del territorio va detto che i menù di ristoranti e trattorie locali offrono una vasta scelta di piatti a base di pesce e di altre pietanze d'ispirazione contadina e montana. Due prodotti d'eccellenza del territorio che vanno sicuramente assaggiati o comprati per portare un gustoso presente a casa sono il lardo di colonnata, salume molto particolare che viene stagionato in conche di marmo e aromatizzato con diverse spezie, e il miele della Lunigiana, primo miele italiano in assoluto a ricevere il marchio DOP dall'Unione Europea. Vedute marine, orizzonti montani, buoni sapori e un'atmosfera tranquilla e rilassante: questo e altro sarà offerto da un weekend romantico in Toscana a Massa Carrara.