Seleziona una pagina

Mugello

Il territorio del Mugello, in provincia di Firenze, è conosciuto ai più per l'Autodromo Internazionale e per il Lago di Bilancino, ma questa bella zona del comprensorio fiorentino può essere scelta per tanti altri motivi nell'ottica di trascorrere degli ottimi fine settimana in 2 o con la famiglia. Il Mugello infatti comprende tanti bei posti nei quali vivere dei sereni giorni di relax e benessere ed è facilmente raggiungibile sia dalla Toscana che dalla vicina Emilia Romagna.


STRUTTURE IN MUGELLO

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend in MUGELLO o nei dintorni:

Mugello: MotoGp, Lago di Bilancino e Oasi del Gabbianello

Chi non hai mai sentito nominare la zona del Mugello? Questo bel territorio ubicato nella provincia di Firenze è sinonimo di Valentino Rossi, MotoGp, e negli ultimi anni proprio grazie al centauro di Tavullia e a tanti altri campioni delle 2 ruote è stato nominato davvero tante volte nelle trasmissioni televisive sportive.


Autodromo Internazionale Mugello

Per i fiorentini e per i toscani invece Mugello invece è soprattutto sinonimo di benessere, svago e relax perchè in questa zona si trova un invaso idrico, il Lago di Bilancino, che durante la bella stagione rappresenta un'ottima destinazione per rinfrescarsi e per sfuggire dalla canicola.

Oltre al circuito di motomondiale e al Lago di Bilancino il Mugello offre comunque tanti altri bei posti e tante altre belle attrazioni. In Mugello infatti si trovano borghi caratteristici, accoglienti centri abitati e tante altre oasi naturali da visitare per passare dei momenti lieti e spensierati.

Una di queste oasi è quella appunto chiamata Oasi Naturalistica di Gabbianello che consiste di un'ampia zona protetta ubicata presso il Lago di Bilancino presso la quale è possibile ammirare splendidi esempi di flora e di fauna.


Lago-di-Bilancino

L'Oasi di Gabbianello si compone di varie aree quali una vasta area umida accedendo alla quale è possibile ammirare molte specie volatili un Giardino delle Farfalle, un Antico Frutteto con piante da frutto presenti nel territorio fin dal tempo dei Medici e uno Stagno Didattico. Presso l'Oasi è anche possibile noleggiare delle mountain bike per compiere escursioni della zona in bicicletta e fare un bel picnic open air in un'area dedicata.

Dal punto di vista amministrativo i comuni che compongono il Mugello sono:

  • Barberino di Mugello.
  • Borgo San Lorenzo.
  • Scarperia.
  • Marradi.
  • Fiorenzuola.
  • San Piero a Sieve.
  • Vicchio.
  • Dicomano.
  • Palazzuolo sul Senio.

Tutti questi centri dispongono di ottimi servizi, belle strutture turistiche e sono facilmente raggiungibili sia in auto che con il treno.

In prospettiva di trascorrere un fine settimana in Toscana, il Mugello può quindi rappresentare una prima scelta o puo' essere uno dei bei dintorni da visitare durante un soggiorno a Firenze.