Seleziona una pagina

Pisa

Un weekend romantico a Pisa è una scelta felice per ogni coppia desiderosa di vivere dei bei momenti di svago e relax. Questo suggestivo luogo della Toscana attira in ogni stagione dell'anno migliaia e migliaia di turisti incuriositi di vedere la famosa Torre Pendente situata in Piazza del Duomo detta anche Piazza dei Miracoli, principale centro artistico di Pisa designato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1987.

STRUTTURE A PISA

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a PISA o nei dintorni:
Oltre alla Torre Pendente in Piazza Duomo è poi possibile ammirare anche altri monumenti celebri quali il Battistero, il Campo Santo e la Cattedrale di Santa Maria Assunta di cui, forse non tutti sanno che, la Torre Pendente rappresenta il campanile separato. Oltre alle celebri bellezze artistiche sopra elencate, tutti coloro che vogliono continuare a scoprire Pisa troveranno sicuramente ideale visitare altri luoghi importanti della città quali ad esempio Piazza dei Cavalieri dove sorgono due edifici del Vasari quali il Palazzo della Carovana e la Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano, e la famosa Scuola Normale Superiore, oppure il Lungarno Mediceo dove trovano ubicazione il Palazzo Medici e la Chiesa di San Matteo in stile romanico. Naturalmente Pisa è una città che si visita molto bene anche a piedi e a tale proposito il consiglio è senz'altro quello di fare una passeggiata sotto i portici medievali di Borgo Stretto oppure di dare un'occhiata alle belle vetrine di Corso Italia, via che rappresenta il vero struscio pisano. Se poi vi doveste perdere recatevi in Ponte di Mezzo e, come dice il nome dell'attraversamento, saprete almeno di essere nel bel mezzo della bella città di Pisa. Il Ponte in questione infatti unisce geograficamente la parte a Nord dell'Arno denominata Tramontana con la zona a Sud chiamata Mezzogiorno, ma ogni anno, alla fine di Giugno, vede questi 2 rioni cittadini contrapposti nel Gioco del Ponte che consiste nello spingere un carrello lungo un binario posto per l'occasione sul Ponte di Mezzo. Lo spettacolo è molto coreografico anche perchè prima del gioco viene svolto un corteo storico con più di 700 figuranti.
torre di pisa
Tra gli altri eventi legati alle antiche tradizioni pisane, per la concomitanza del quale potrebbe essere sicuramente una buona idea trascorrere un weekend romantico a Pisa, ricordiamo poi la Festa di San Ranieri, patrono della città che si tiene il 17 Giugno. Alla vigilia della festa le facciate delle costruzioni che si trovano sui Lungarni vengono illuminate dai lampanini, ovvero lumini e candele, per un effetto altamente suggestivo. Ogni 4 anni inoltre si tiene a Pisa la Regata delle Repubbliche Marinare, evento nel quale la città sfida a colpi di remi Genova, Venezia ed Amalfi.
torre di Pisa e dintorni La coppia che trovandosi a Pisa ha poi il desiderio di scoprire le bellezze naturali e paesaggistiche dei dintorni può scegliere tra 3 ottime destinazioni:
  • Marina di Pisa, luogo ideale per una dolce passeggiata sul lungomare o un gustoso gelato sugli scogli al sapore di orizzonte marino,
  • Il Parco naturale di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli, esteso per la bellezza di 24 ettari,
  • Le Colline Pisane, luogo ideale anche per fare del sano turismo enogastronomico a base di prodotti DOC e DOCG.
Sempre a proposito di turismo enogastronomico a Pisa è possibile assaporare tutte le ricette tipiche toscane nella loro forma tradizionale o in abili rivisitazioni territoriali. Tra i piatti tipici della cucina pisana ricordiamo il Riso al tartufo alla pisana, il Cinghiale alla pisana, la Torta coi bischeri e la Minestra sullo scio alla moda di Volterra.