Seleziona una pagina

Pistoia

Meno celebre e reclamizzata di altri centri toscani la città di Pistoia è comunque un bel luogo dove passare un weekend romantico in Toscana, e può certamente riservare tante sorprese alla coppia che la sceglie per un fine settimana. Nel territorio pistoiese infatti si trovano rinomate attrazioni come lo Zoo di Pistoia, con circa 400 animali appartenenti ad ogni classe animale; il Parco di Collodi in onore del burattino Pinocchio; il centro termale di Montecatini Terme, ma anche affascinanti luoghi naturalistici come le colline del Montalbano, quelle della Svizzera Pesciatina e le suggestive cime dell'Abetone che ogni anno richiamano migliaia e migliaia di appassionati di sci in inverno e amanti del turismo montano d'estate.

Cosa vedere a Pistoia

Gli amanti della natura e dello sport trovano nella provincia di Pistoia un luogo d'elezione per assecondare le loro passioni, ma anche Pistoia in sè per sè è citta godibile e degna di essere scoperta durante un weekend in coppia. Pistoia infatti ha un centro storico molto bello con maestosi palazzi quali:

  • La Cattedrale di San Zeno, con lo splendido altare argenteo di San Jacopo che rappresenta un assoluto capolavoro di oreficeria.
  • Battistero di San Giovanni, in stile gotico e dalla pianta ottagonale.
  • Il Palazzo dei Vescovi, residenza di alti prelati toscani per ben 8 secoli e aperto al pubblico da alcuni anni.

I principali eventi di Pistoia

Per quanto riguarda le manifestazioni e gli eventi principali che si tengono nel tessuto comunale pistoiese vanno senz'altro ricordati il Mercato Antiquario Città di Pistoia che si svolge il secondo weekend di ogni mese, fatta eccezione per Luglio ed Agosto, e la Giostra dell'Orso, competizione di cavalieri risalente addirittura nel 1200 e che viene ridisputata con regolarità dal 1947. La Giostra dell'Orso si svolge nel mese di Luglio in Piazza Duomo in onore del patrono San Jacopo e vede in gara i 4 rioni cittadini intenti a disputarsi il palio.

Altro evento importantissimo che si tiene nel mese di Luglio dal 1980 è poi il Pistoia Blues Festival, prima rassegna italiana dedicata alla musica blues che ogni anno vede la partecipazione durante 3 serate di grandissimi artisti della musica nazionale e internazionale. Per gli appassionati di musica un evento sicuramente da tenere in dovuta considerazione.

Weekend romantico Pistoia


Cosa mangiare a Pistoia

Tutti coloro che durante il loro weekend romantico a Pistoia vogliono scoprire i ricchi sapori della cucina tradizionale toscana troveranno ricca soddisfazione nel sedersi ai tavoli dei numerosi ristoranti della zona per assaporare le specialità tipiche del luogo.

Tra le delizie culinarie pistoiesi figurano ad esempio la zuppa di pane alla pistoiese, i maccheroni all'anatra (piatto tipicamente preparato durante i festeggiamenti di San Jacopo), lo zimino di lampredotto e i fagioli di Sorana. Tra le altre golosità pistoiesi vanno inoltre ricordati i Brigidini di Lamporecchio, cialde friabili di colore giallo dal sapore dolce che comunque trovano vetrina anche in moltissime altre località toscane durante lo svolgimento di sagre, feste e manifestazioni varie.

Da un weekend sulla neve sull'Abetone al fine settimana termale presso Montecatini Terme, dall'escursione culturale al turismo enogastronomico Pistoia è quindi un'ottima località dove trascorrere dolci momenti insieme alla persona cara perchè nel comprensorio pistoiese è possibile trovare una natura suggestiva, bellissimi esempi di arte e gustare prelibate pietanze.