Seleziona una pagina

Monsummano Terme

La provincia di Pistoia include 2 gemelle di benessere termale limitrofe: Montecatini Terme, accedendo alla quale è possibile fare delle importanti cure idropiniche in vari stabilimenti termali, e Monsummano Terme, località nella quale si trovano 2 grotte termali quali la Grotta Giusti e la Grotta Parlanti, entrambe ideali per fare bagni di vapore e altri tipi di trattamenti mirati a disintossicare l'organismo.

Un weekend Wellness & Nature a Monsummano Terme

Monsummano Terme nel territorio di Pistoia è un piccolo centro limitrofo alla più nota Montecatini Terme che deve la sua fama alla presenza di 2 grotte termali e al fatto di essere il paese nativo del grande Yves Montand, in origine Ivo Livi.

Monsummano Terme
Attualmente l'unica grotta di Monsummano Terme alla quale è possibile accedere è la Grotta Giusti dal momento che la Grotta Parlanti è da diverso tempo in fase di ristrutturazione in seguito alla chiusura di una precedente gestione. Per il grande musicista italiano Giuseppe Verdi la Grotta Giusti di Monsummano Terme si sarebbe meritata addirittura il riconoscimento di 8° Meraviglia del mondo e dire che quest'antro termale fu scoperto per puro caso, durante dei lavori che degli operai stavano conducendo su una cava del Cavaliere Giusti. Accedere alla Grotta termale Giusti di Monsummano Terme è indicato per la cura di reumatismi, infiammazioni, malattie respiratorie e dermatologiche ma, in linea generale, una sosta in quest'ambiente benessere è molto utile anche per depurare l'organismo e per smaltire scorie e tossine.

Grotta termale Giusti
Sebbene le grotte termali, in special modo la Grotta Giusti, rappresentino le attrazioni principali di Monsummano, questa pacifica località è anche circondata dalle belle colline della Valdinievole e del Montalbano che attirano gli amanti di relax, bella natura e di vacanze in agriturismo. I declivi intorno a Monsummano Terme infatti sono infatti un luogo ideale per fare escursioni in bicicletta e in mountain bike, per fare footing e trekking ma anche per fare delle squisite escursioni enogastronomiche all'insegna dei ricchi sapori della cucina tradizionale toscana. Infine, trovandosi a Monsummano Terme, è anche possibile visitare Vinci, a 25 minuti, ovvero la località che diede i natali a quello smisurato genio di Leonardo, e naturalmente Pistoia, distante appena 15-20 minuti.