Seleziona una pagina

Montecatini Terme

Montecatini Terme in provincia di Pistoia è luogo noto ai più poichè sede del concorso nazionale di bellezza Miss Italia, viene scelta per serate di gala televisive in onda durante l'estate, ed è anche una delle località termali più importanti della Toscana. Un weekend romantico a Montecatini Terme può sicuramente concretizzarsi cogliendo le numerose opportunità di benessere, svago, relax e divertimento che questo bel centro della Toscana offre a tutti i suoi visitatori.

Un weekend a Montecatini Terme per due giorni di coppia in Toscana

La prima idea che può venire in mente per trascorrere un weekend a Montecatini Terme ce la suggerisce direttamente il nome di questa località. Montecatini Terme infatti è uno dei siti termali toscani più importanti e comprende ben 9 stabilimenti termali dove vengono effettuati vari trattamenti per il benessere della persona. Nell'ottica di trascorrere un weekend romantico all'insegna del relax e dello wellness potrebbe essere quindi una buona idea quella di scegliere una struttura di charme di Montecatini Terme dove pernottare e, durante il giorno, accedere ad uno degli stabilimenti per sottoporsi a cure e trattamenti terapeutici.  

Weekend Montecatini Terme

  Chi non avesse intenzione di conoscere la qualità delle acque termali di Montecatini Terme può comunque procedere all'esplorazione di questo centro della Valdinievole e cogliere lo stesso molte occasioni di svago e divertimento. Oltre che per le mire del turismo termale, infatti, Montecatini Terme è anche un centro molto conosciuto per fare dell'ottimo shopping e per compiere del sano turismo enogastronomico. Nel primo caso Montecatini Terme offre boutique alla moda, negozi di antiquariato e tante altre attività commerciali che espongono articoli dell'artigianato locale. Nel secondo caso invece vale la pena conoscere i prodotti più saporiti della cucina di questa località quali le dolci Cialde di Montecatini e la Cioncia, un piatto tipico della zona di Pistoia a base di carne.  

Dolci tipici toscani - Le Cialde di Montecatini

  Ciò che fa di Montecatini Terme un bel posto per trascorrere un fine settimana in Toscana è dato anche dal fatto che la località si trova a pochi chilometri da tanti altri importanti luoghi di questa regione. Restando nella zona di Pistoia, Montecatini infatti si trova vicino a Pescia, importante centro floreale della Toscana, Collodi, patria del burattino Pinocchio, e anche ai monti dell'Abetone, meta di settimane bianche, vacanze sulla neve e villeggiature estive. Fuori dalla provincia di Pistoia, invece, Montecatini Terme può rappresentare in senso figurato un bel porto da cui salpare per visitare Firenze, raggiungibile in una quarantina di minuti, Pisa, distante circa un'ora, e Prato, distante appena una mezz'oretta.  

Firenze

  Tra gli altri luoghi di interesse che è possibile visitare trascorrendo un weekend a Montecatini Terme va poi ricordata la Grotta Maona, interessante cavità carsica che richiama molti turisti nel periodo durante la quale è aperta al pubblico, da Aprile ad Ottobre, e il borgo di Montecatini Alto, sede di edifici religiosi quali la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo e la Chiesa di San Pietro.  

Borghi Toscani - Montecatini Alto

  Ricapitolando il tutto un weekend romantico a Montecatini Terme può essere fatto per:
  • Benessere termale,
  • fare acquisti alla moda,
  • fare del buon turismo enogastronomico,
  • visitare i centri di Pescia, Collodi e Abetone,
  • scopire Firenze, Pisa e Prato,
  • accedere alla Grotta Maona,
  • esplorare un tipico borgo toscano come quello di Montecatini Alto.
Per tutto il resto potere alla fantasia della coppia che si troverà a trascorrere un bel fine settimana in Toscana da queste parti.