Seleziona una pagina

Castelnuovo Berardenga

Castelnuovo Berardenga è un ospitale centro del Chianti, in provincia di Siena, che ha la singolare peculiarità di confinare con tantissime località. Questa fortunata ubicazione geografica fa di Castelnuovo Berardenga una base ideale da scegliere per visitare tanti bei luoghi ubicati in provincia di Siena e di Arezzo, ben considerato che il comune confina direttamente con il Chianti Classico e con il Valdarno Aretino. Meta ideale anche per villeggiature, vacanze nel verde e gite enogastronomiche.

Castelnuovo Berardenga, storico crocevia per scoprire tanta bella Toscana

Da quanto detto sopra è piuttosto facile paragonare la bella località di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, ad una sorta di crocevia, ad una sorta di centro dal quale partire per scoprire tante belle realtà della Toscana. Cartina geografica sotto gli occhi, da Castelnuovo Berardenga è possibile andare verso Sud per scoprire dapprima le Crete Senesi e poi la meravigliosa Val d'Orcia, a Sud-Ovest per entrare nel vivo della campagna di Siena, ad Ovest per ammirare la Val d'Elsa, a Nord per addentrarsi nel Chianti e nel Valdarno Aretino ed infine ad Est per visitare la caratteristica provincia di Arezzo.

Centri vicino Castelnuovo Berardenga
Che Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena sia una sorta di crocevia lo si capisce in modo immediato dalla porzione di mappa posta sopra, ma anche dal vivo arrivando nella sua storica frazione Colonna del Grillo, nella quale sono presenti cartelli indicatori stradali per ogni dove. Il nome di Colonna del Grillo, tra l'altro, deriva proprio da una colonna segnaletica fatta erigere in loco nel lontano 1840 da Leopoldo II di Lorena. Colonne di questo tipo, le cosiddette colonne lorenesi, sono presenti anche in altri luoghi della Toscana ed un tempo servivano ad indicare le principali strade toscane. Fra gli edifici più interessanti da vedere a Castelnuovo Berardenga segnaliamo la Propositura dei Santi Giusto e Clemente, sede nel 2010 del matrimonio vip tra il calciatore Wesley Sneijder e Yolanthe Cabau, l'antichissima Pieve di Santa Maria a Pacina in stile romanico, la Pieve di San Felice a Bossi e la Pieve dei Santi Cosma e Damiano, entrambe in stile neoromanico.

Panorama Castelnuovo Berardenga
Il territorio di Castelnuovo Berardenga inoltre è costellato da tantissime ville signorili, ed annovera in località Pievasciata il Parco sculture del Chianti, una mostra open air di sculture, creazioni artistiche ed installazioni moderne.