Colle Val d’Elsa

Colle Val d’Elsa

Decidere di trascorrere un weeekend romantico in Toscana a Colle Val d’Elsa, la Città del Cristallo, può essere un’idea quantomeno brillante dato e considerato che la graziosa cittadina di Colle Val d’Elsa in provincia di Siena è così chiamata proprio perchè nel suo territorio comunale viene prodotto addirittura il 90% del cristallo nazionale e il 15% del cristallo mondiale.



STRUTTURE A COLLE VAL D’ELSA

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a COLLE VAL D’ELSA o nei dintorni:



Già partire con l’idea di recarsi in un luogo dove viene prodotto un elemento di classe e di pregio da sempre abbinato a un’idea di romanticismo come il cristallo può quindi dare una favorevole suggestione alla coppia che intende cercare un angolo di Toscana particolare e caratteristico per passare alcuni giorni sereni, ma comunque Colle Val d’Elsa può essere una destinazione carina per un fine settimana in Toscana anche per altri motivi tutti importanti.

La graziosa cittadina di Colle Val d’Elsa si divide in 2 zone:

Colle Alta. La zona della città che mantiene ancora un volto antico dove è possibile ammirare importanti e maestosi edifici quali il Duomo, Palazzo dei Priori, il bellissimo Teatro dei Varii e, per chi ama un pò di mistero, la Via delle Volte, un tunnel costruito nel Medio Evo che unisce il Castello a Piazza del Duomo.

Colle Bassa. La zona di Colle Val d’Elsa più moderna dove comunque è tuttora possibile ammirare dei bellissimi esempi di arte quali la Cattedrale di Sant’Agostino in stile gotico o scoprire a piedi l’ampia Piazza Arnolfo.

In generale qualunque angolo di Colle Val d’Elsa è sicuramente da scoprire con curiosità e chi ama gli sguardi panoramici in particolare non può assolutamente perdersi di vedere il territorio naturale e paesaggistico della Val d’Elsa dall’alto del Baluardo, belvedere di origine medievale dal quale è possibile ammirare una splendida veduta panoramica.

 

Weekend Colle Val d'Elsa

 

Per quanto riguarda gli eventi di Colle Val d’Elsa va sicuramente ricordata la manifestazione Cristallo tra le Mura, evento che si tiene ai primi di Settembre durante il quale vengono organizzate mostre e lavorazioni pubbliche di cristallo, ma anche degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio.

colle val d'elsa

Colle Val d’Elsa inoltre può essere un’ottima scelta anche se per un weekend romantico in Toscana si ha il desiderio di visitare le città di Siena e Firenze. La cittadina infatti si trova a 40 km. da Firenze e a soli 20 Km. da Siena e logisticamente può quindi rappresentare un’ottima base geografica da cui partire alla scoperta dei 2 centri ma anche di altri famosi luoghi di richiamo turistico come San Gimignano e Volterra.

 

x VEDI MAPPA STRUTTURE