Seleziona una pagina

Montalcino

Montalcino, terra di tanto vino Brunello conosciuto in tutto il mondo. Di solito quando ci si trova con il partner a trascorrere un bel weekend romantico può capitare di ritrovarsi a brindare alla felice intesa facendo tintinnare dei flutes di spumante, ma trovandosi a Montalcino sarebbe un peccato non festeggiare il bel fine settimana degustando almeno un bicchiere di uno dei vini più famosi del mondo. Brunello di Montalcino, ottima tavola, bella natura e un'atmosfera decisamente onirica: Montalcino riserva molte sorprese...

Un Weekend a Montalcino tra bella natura e ottimo vino

Montalcino è un bel posticino. La rima baciata della frase precedente è involontaria ma d'altronde siamo pur sempre in un portale che descrive strutture e località ideali per trascorrere un weekend romantico in Toscana, e quindi una rima "baciata" è quanto di più indicato per dire che Montalcino è una bella meta per passare un bel fine settimana con la dolce metà. Ubicata all'intersezione di 3 grandi zone quali il territorio del Monte Amiata, la magica Val d'Orcia e i confini amministrativi della provincia di Grosseto, la località senese di Montalcino offre a tutte le coppie di realizzare i propri sogni d'amore in un una dimensione pacifica e rilassante.  

Weekend Montalcino

  Montalcino infatti si trova circondata da una splendida natura composta da ricca vegetazione, vigneti, uliveti, si distingue per essere un luogo tranquillo, ameno, molto vivibile, oltre che per essere naturalmente la patria del famoso Brunello di Montalcino. Compiere delle ottime degustazioni del celebre vino Brunello è il motivo principale che spinge tanti turisti a visitare Montalcino, ma questo bel centro ubicato tra le colline di Siena riserva anche altre attrazioni ai visitatori che decidono di sceglierlo per un weekend romantico in Toscana. Una di queste attrazioni è sicuramente rappresentata dalla Rocca, mastodontica fortezza eretta nel remoto 1361. Salendo sui bastioni della Rocca è possibile ammirare dei paesaggi a dir poco spettacolari che spaziano dalla visione dei territorio del Monte Amiata a quello della verde Maremma. Sempre dai bastioni inoltre è possibile ammirare il bellissimo panorama della vicina Val d'Orcia e, più in lontananza, quello quasi lunare delle Crete Senesi.   Panorama di Montalcino   Altre costruzioni che meritano di essere viste a Montalcino sono poi il Palazzo dei Priori ubicato in Piazza del Popolo, la piazza principale di Montalcino, e belle architetture religiose quali il Duomo di Montalcino in stile neoclassico, e la caratteristica Abbazia di Sant'Antimo in stile romanico, ubicata in località Castelnuovo dell'Abate poco distante da Montalcino. Volendo ammirare altri edifici religiosi consigliamo inoltre una visita a belle costruzioni in stile gotico quali la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Lorenzo in San Pietro, la Chiesa di Sant'Agostino e la Chiesa di Sant'Egidio. Oltre che essere scelta in via esclusiva per passare un sereno weekend con la persona amata, la bella località di Montalcino può rappresentare anche una bella tappa da fare durante il tempo libero di un weekend a Siena o di un soggiorno termale nelle località di Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, San Casciano dei Bagni, Montepulciano e Chianciano Terme.