Seleziona una pagina

Montepulciano

Situata all'altezza di 605 metri su di un colle che guarda sia alla Val d'Orcia che alla Valdichiana, l'affascinante località di Montepulciano vicino Siena è sempre una bella meta per tutte le coppie che vogliono trascorrere un weekend di coppia in Toscana all'insegna di bella natura, arte, originalità e buona cucina. Passare qualche giorno a Montepulciano inoltre può dare l'opportunità di scoprire dove sono stati girate famose pellicole cinematografiche.

STRUTTURE A MONTEPULCIANO

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a MONTEPULCIANO o nei dintorni:

Agriturismi con Spa in provincia di Siena: il Sanguineto a Montepulciano

Montepulciano è sicuramente una località curiosa da scoprire a partire dal suo particolare assetto urbanistico nel quale le vie principali sono poste longitudinalmente su vari livelli e sono collegate tra loro da irte viuzze spesso sormontate dai tipici archi che è possibile riscontrare anche nelle architetture di altri borghi medievali toscani. A rimanere colpite dalla tipicità di Montepulciano sono state senz'altro molte produzioni cinematografiche che durante gli anni hanno scelto queste zone per girare alcune scene di molti celebri film. A Montepulciano e negli immediati dintorni del paese sono stati infatti battuti i ciak di famose pellicole quali ad esempio "Il paziente inglese" di Anthony Minghella, "Under the tuscan sun" di Audrey Wells, "A spasso nel tempo" di Carlo Vanzina solo per citarne alcune.  

vista di Montepulciano

  Il grazioso paese di Montepulciano poi è una delle località cerchiate in rosso sulla mappa della Toscana dagli amanti del termalismo poichè in località Sant'Albino hanno sede le Terme di Montepulciano che sono frequentate soprattutto per terapie inalatorie e riabilitazione ortopedica. Frequentare le Terme di Montepulciano quindi può essere sicuramente consigliato a chi ha problemi all'apparato respiratorio anche perchè le acque minerali sulfuree-salsobromoiodiche-bicarbonate dello stabilimento termale giungono in superficie senza venire a contatto con l'aria e ciò permette alle stesse di mantenere intatte le loro qualità antisettiche e anticatarrali. Le Terme di Montepulciano infine sono molto organizzate anche per cure termali pediatriche dalle quali possono trarre giovamento i bambini che soffrono di asma, bronchiti e altre affezioni respiratorie. Passando all'arte e all'architettura del territorio poliziano trovandosi a trascorrere un fine settimana a Montepulciano meritano di essere visitati il Duomo di Montepulciano, il cuore del paese Piazza Grande con il Palazzo Comunale e il Palazzo Nobili-Tarugi, la Chiesa di San Biagio, la Chiesa di San Francesco di origine duecentesca e il Palazzo Buccelli, anche se passeggiando per le strade del paese è molto facile imbattersi in altri edifici religiosi e in altre architetture civili di una certa importanza. La località di Montepulciano infine è un'ottima destinazione anche per gli amanti del vino e del turismo enogastronomico perchè nelle colline montepulcianesi vengono prodotti vini assai rinomati quali il Vino Nobile di Montepulciano DOCG eccellente da abbinare a selvaggina, arrosti e carni rosse, il Rosso di Montepulciano DOC che si accompagna bene a qualunque portata del pasto, e il Vin Santo di Montepulciano perfetto per il dessert o per essere degustato alla fine del pasto.  

weekend vicino siena

  Per quanto concerne la cucina tradizionale nei ristoranti e nelle trattorie di Montepulciano è possibile degustare ottime pietanze tipiche della cucina toscana e qui nominiamo i crostini di carne, la bruschetta con "l'olio bono" o con i pomodori, la ribollita, i pici, le Pappardelle al sugo di lepre e di cinghiale, i fagioli rifatti con le salcicce, il buon Pecorino di Pienza e naturalmente bistecche e altre portate a base di carne chianina. Arte, Natura, Terme, Enogastronomia, Pace: considerati tutti questi aspetti quindi non ci resta altro da dire che Montepulciano nei pressi di Siena ha davvero tutte le carte in regola per essere considerata una felice destinazione dove passare un Sabato e una Domenica in Toscana.