Seleziona una pagina

Monteriggioni

Monteriggioni in provincia di Siena è una località toscana a forte vocazione turistica che ogni anno richiama migliaia e migliaia di visitatori attratti dalla possibilità di ammirare la famosa e imponente cinta muraria "a forma di corona" citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia, e dalla possibilità di trascorrere alcuni giorni in un luogo fuori dal tempo. Monteriggioni inoltre è una meta ideale per un weekend romantico in Toscana anche perché si trova a pochi chilometri da altri centri molto interessanti quali la stessa Siena, Colle Val d'Elsa e San Gimignano.

Monteriggioni di torri si corona...

"Monteriggioni di torri si corona"...con questa frase un meravigliato Dante Alighieri descriveva Monteriggioni, affascinante centro della provincia di Siena visitato in ogni stagione dell'anno da migliaia di turisti.

monteriggioni
In memoria ed onore di quell'uscita dantesca inserita nella Divina Commedia nel XXXI Canto dell'Inferno, "Monteriggioni di torri si corona..." è diventato, in tempi più recenti, il nome della spettacolare festa medievale che si tiene ogni anno durante l'estate nel centro di Monteriggioni. Durante i giorni in cui si tengono i festeggiamenti di questa caratteristica ed ormai rinomata ricostruzione medievale, le vie e le piazze di Monteriggioni si animano di personaggi in costume, saltimbanchi, giocolieri e naturalmente espositori di manufatti tipici e stand enogastronomici ricchi di gustosi prodotti locali.

Festa medievale Monteriggioni estate
Oltre ad essere famosa per le sue torri e per il suo impianto urbanistico medievale, Monteriggioni è importante dal punto di vista storico anche perché rappresentava una stazione secondaria della Via Francigena, antico itinerario che i pellegrini provenienti dall'Inghilterra e dalla Francia percorrevano per arrivare a Roma. Sempre in tema di ubicazione geografica, Monteriggioni è vicina a San Gimignano (30 minuti), Siena (25 minuti), Poggibonsi (20 minuti) e Colle Val d'Elsa (15 minuti). Tra le architettute religiose, gli edifici civili e altri siti importanti presenti nel comune di Monteriggioni ricordiamo la Badia dei Santi Salvatore e Cirino ad Abbadia ad Isola, la Pieve di Santa Maria a Castello, la Casa Giubileo sul Montemaggio e il Parco Turistico sulla Via Francigena attrezzato con pannelli contenenti descrizioni su flora, fauna, arte, storia e leggende del luogo.

Panorama Monteriggioni
In occasione di "Monteriggioni di torri si corona..." come in qualsiasi altro periodo dell'anno, Monteriggioni in provincia di Siena è sempre una località ideale per trascorrere un weekend romantico in Toscana perché permette a tutte le coppie di vivere per un po' di giorni in una dimensione unica caratterizzata da un'atmosfera davvero singolare.