Seleziona una pagina

San Gimignano

Dopo aver passato un fine settimana romantico in coppia a San Gimignano sembrerà di aver fatto un viaggio nel tempo perchè questa suggestiva località medievale situata in provincia di Siena e dichiarata Patrimonio culturale dell'umanità dall'UNESCO nel 1990 conserva pressochè ancora intatte le architetture originarie dei tempi che furono e accoglie tutti i visitatori in una dimensione decisamente affascinante e fuori da ogni logica temporale.

STRUTTURE A SAN GIMIGNANO

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a SAN GIMIGNANO o nei dintorni:

Un fine settimana nella storia a San Gimignano

Riconoscibile immediatamente anche da molto lontano per il profilo delle sue antiche torri San Gimignano è sicuramente una bel luogo della Toscana dove passare un weekend romantico. A partire dalla coinvolgente atmosfera storica che lo caratterizza, il borgo che domina il verde territorio della Val d'Elsa dall'alto di un colle offre occasioni di svago e relax a tutti i suoi visitatori.

piazzale di san gimignano
La stagione forse più indicata per passare qualche giorno a San Gimignano è l'estate poichè durante il periodo estivo il clima è decisamente piacevole e perchè in estate vengono organizzate manifestazioni folkloristiche e feste a sfondo storico quali "Dentro e fuori le mura" e la "Ferie delle Messi". La prima manifestazione si tiene in Piazza Duomo nei mesi di Luglio e Agosto e prevede spettacoli, balletti, concerti di musica e proiezioni cinematografiche. La "Ferie delle Messi" invece si svolge lungo le vie e le piazze del tracciato cittadino e comprende bancarelle, spettacoli di cantastorie e saltimbanco e altri intrattenimenti ispirati al Medio Evo.

torre di san gimignano
Oltre che per il suo aspetto fuori dal tempo San Gimignano comunque è anche celebre per due eccellenze enogastronomiche nazionali quali la Vernaccia, gustoso vino bianco prodotto nel territorio fin dal 1200, e lo zafferano, la famosa spezia con la quale preparare saporitissimi risotti e altre prelibate pietanze. Consumare di tanto in tanto lo zafferano tra l'altro è consigliato perchè contrasta i radicali liberi e ha altri benefici effetti sull'organismo.

vista di san gimignano in toscana
Trovarsi in un weekend a San Gimignano inoltre significa essere vicini alla bellissima Siena e anche ad altri caratteristici centri della Val d'Elsa quali Colle Val d'Elsa, Monteriggioni e Casole Val d'Elsa e altre località poste lungo l'itinerario dell'antica Via Francigena.