Seleziona una pagina

San Quirico d’Orcia

San Quirico d'Orcia è uno dei centri che con la loro arte, la loro bellezza e la loro tipicità concorrono a fare della Val d'Orcia, splendido territorio della provincia di Siena, uno dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO. San Quirico d'Orcia offre anche il vantaggio di confinare con centri turistici toscani molto importanti quali Pienza, Montalcino, Castiglione d'Orcia e San Giovanni d'Asso e di comprendere nel suo tessuto comunale la rinomata località termale Bagno Vignoni.

STRUTTURE A SAN QUIRICO D'ORCIA

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend a SAN QUIRICO D'ORCIA o nei dintorni:

Romantico benessere in Spa in Toscana nella Val d'Orcia al Wellness Center Casanova

San Quirico d'Orcia in provincia di Siena

Ubicata in quello splendida zona nominata Patrimonio dell'Umanità Unesco che è la Val d'Orcia e circondata da una cinta muraria ancora in buono stato, San Quirico d'Orcia accoglie i suoi visitatori in un'atmosfera molto particolare e avvolgente.

San Quirico d'Orcia
San Quirico d'Orcia infatti, come altre località delle provincia di Siena quali San Gimignano e Monteriggioni, è uno di quei posti della Toscana in cui si respira storia ad ogni passo e nei quali è molto facile sentirsi fuori dal tempo. In questa bella località senese innanzitutto è possibile ammirare edifici religiosi davvero pregevoli quali la Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta, patroni della città festeggiati il 16 Giugno, la Chiesa di Santa Maria Assunta in stile romanico e la Chiesa di San Biagio a Vignoni.

Collegiata dei Santi Quirico e Giuditta
Proprio Bagno Vignoni è una frazione molto conosciuta del comune di San Quirico d'Orcia. Fino a pochi anni fa infatti la gente si recava a Bagno Vignoni per immergersi nelle benefiche acque della vasca termale pubblica ubicata nella piazza principale del borgo. Con il passare degli anni Bagno Vignoni ha mantenuto la sua vocazione di località termale ma adesso, per beneficiare delle proprietà delle acque termali di questo luogo, è necessario prenotare uno degli ottimi e accoglienti hotel con Spa presenti nei paraggi.

Bagno Vignoni
Oltre che a Bagno Vignoni, la località senese di San Quirico d'Orcia è vicina a luoghi turistici molto frequentati quali Pienza, anch'essa Patrimonio dell'Umanità Unesco, Montalcino, patria del celebre vino Brunello, Montepulciano, patria del Vino Nobile, e San Giovanni d'Asso. Chiudiamo la nostra panoramica su San Quirico d'Orcia parlando degl Horti Leonini. Gli antichi Horti Leonini, sorti nel comune di San Qurico alla fine del 1500, sono un bellissimo giardino pubblico di San Quirico d'Orcia che è possibile visitare ogni giorno e dal punto di vista architettonico rappresentano uno dei migliori esempi di giardino all'italiana.