Seleziona una pagina

Val di Cornia

La bella zona livornese della Val di Cornia rappresenta, allo stesso tempo, il territorio meridionale della provincia di Livorno e un suggestivo trait d'union geografico tra la Costa degli Etruschi e la Maremma Grossetana. Prevalentemente collinare, la Val di Cornia è comunque anche sede di numerosi siti archeologici etruschi (Populonia, Golfo di Baratti), località termali (Sassetta), località balneari (San Vincenzo e Piombino) e caratteristici centri inclusi nella lista dei borghi più belli d'Italia (Suvereto).

STRUTTURE IN VAL DI CORNIA

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend in Val di Cornia o nei dintorni:

La Val di Cornia in provincia di Livorno

Come si capisce facilmente dal prologo di cui sopra, la Val di Cornia è una zona molto varia, nella quale trovano felice ubicazione borghi medievali, posti sul mare, luoghi con terme ed anche famose aree archeologiche. Siamo in una zona della toscana morbida di colline, profumata di macchia mediterranea e lambita dalla Costa degli Etruschi, una zona che di fatto rappresenta l'estrema propaggine a Sud della provincia di Livorno confinante con quella di Grosseto. Val di Cornia Toscana Passando a nominare i posti più conosciuti, in Val di Cornia si trovano le Terme di Sassetta, sventolano le Bandiere Blu di San Vincenzo e Piombino, il "borgo più bello d'Italia" Suvereto, ma anche il celebre sito mineralogico Campiglia Marittima (gli studenti di Scienze Naturali di Firenze una volta ci venivano portati a vedere quarzo, pirite e altri minerali), luoghi ricchi di storia quali Baratti e Populonia, oltre che la selvaggia baia denominata Buca delle Fate. Oltre alle varie località livornesi elencate sino ad ora, del circondario della Val di Cornia fa anche parte il centro di Monteverdi Marittimo, in provincia di Pisa, che ha la peculiarità di confinare con numerose località livornesi, ma anche con Monterotondo Marittimo, in provincia di Grosseto.

Idee per trascorrere un weekend in Val di Cornia

Per trascorrere una bella giornata, ma anche vacanze e weekend in Val di Cornia è quindi possibile scegliere tra terme, mare, colline, promontori, siti archeologici, aree naturalistiche e borghi tipici. Sicuramente, gli amanti di relax e benessere potrebbero trovare ideale fare una bella accoppiata terme-mare e quindi accedere alle Terme di Sassetta, distanti una quindicina di chilometri dall'azzurro mare della Costa degli Etruschi. Terme Val di Cornia Per la bellezza della sua macchia mediterranea e per la sua varietà paesaggistica, la Val di Cornia è certamente un piccolo Paradiso per chi ama fare attività fisica, trekking, footing, ma anche escursioni in bicicletta e in mountain bike. Oltre alle idee pensate fino ad ora, la Val di Cornia può essere certamente scelta anche per provare delle grandi "emozioni enogastronomiche". Questo territorio livornese infatti è anche molto famoso per la produzione di ottimi vini, i cosiddetti Vini della Val di Cornia DOC, da accompagnare magari a un buon piatto di Cacciucco o di Triglie alla Livornese. Tutti coloro che infine ambiscono a passare una bella giornata di svago, divertimento, risate e allegria, possono valutare l'idea di entrare nei verdi e attrezzati spazi de Il Cavallino Matto di Donoratico, ovvero il parco divertimenti più esteso della Toscana, ricco di giochi, sorprese e attrazioni. Cavallino Matto