Seleziona una pagina

Val d’Orcia

Il pittoresco territorio della Val d'Orcia si estende per lo più nella provincia di Siena, interessa la provincia di Grosseto, ed é molto conosciuto per la bellezza dei suoi incantevoli paesaggi. Oltre che per i suoi affascinanti scenari naturali, la Val d'Orcia è una zona molto importante dal punto di vista turistico in quanto comprende i rinomati centri di Pienza e Montalcino, oltre che numerose località termali. La Val d'Orcia è Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 2004.

STRUTTURE IN VAL D'ORCIA

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend in VAL D'ORCIA o nei dintorni:

Romantico benessere in Spa in Toscana nella Val d'Orcia al Wellness Center Casanova

I luoghi più importanti della Val d'Orcia

Pochi paesaggi appagano la vista, carezzano lo spirito e suggeriscono immediate sensazioni di pace e tranquillità come quelli che è possibile ammirare in Val d'Orcia, ampio territorio della Toscana che si estende in gran parte nella provincia di Siena, sconfina nella provincia di Grosseto e che arriva ai confini con l'Umbria.

Val d'Orcia
Proprio per la sua bellezza paesaggistica la Val d'Orcia è stata nominata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2004 e questo riconoscimento, oltre a premiare l'altissima cifra naturale della zona, è stato conferito alla Val d'Orcia anche per l'ispirazione che è riuscita a donare a vari artisti durante il periodo del Rinascimento. Prima di assegnare il suo importante riconoscimento all'intera valle, nel 1996 l'UNESCO aveva nominato Patrimonio dell'Umanità il suggestivo centro storico di Pienza, una delle località più importanti della Val d'Orcia insieme a Montalcino.

Centro storico Pienza
Sia Pienza che Montalcino sono dei luoghi molto ricercati dalle coppie alla ricerca di suggestivi angoli di Toscana in cui trascorrere un felice fine settimana, e dagli amanti del turismo enogastromico interessati ad assaggiare il famoso Pecorino di Pienza e a degustare il rinomato Brunello di Montalcino. La Val d'Orcia, inoltre, è una zona molto ambita anche dagli amanti del benessere poiché comprende le località termali di Bagno Vignoni e di Bagni San Filippo, ed è molta vicina ad altri siti termali della provincia di Siena quali Chianciano Terme, Montepulciano e San Casciano dei Bagni.

Bagno Vignoni
Altri centri molto interessanti da scoprire in Val d'Orcia sono poi Castiglione d'Orcia, ovvero il comune in cui si trova la frazione di Bagni San Filippo, Radicofani, San Quirico d'Orcia, Campiglia d'Orcia e Vivo d'Orcia, tutti ubicati in provincia di Siena. Per quanto riguarda la provincia di Grosseto fanno invece parte della Val d'Orcia le località di Montenero d'Orcia e di Montegiovi, ambedue frazioni di Casteldelpiano.