Seleziona una pagina

Versilia

Avete mai visto i film "Sapore di Mare" 1 & 2 con Jerry Calà, Eleonora Giorgi e Massimo Ciavarro? Noi pensiamo di si e fiduciosi della vostra cultura cinematografica siamo sicuri che vi ricorderete anche molte scene di quei film come quella in cui Isabella Ferrari cammina solitaria sulla battigia sulle note di "Ritornerai" di Bruno Lauzi, o quella in cui Jerry Calà rivede Marina Suma dopo una ventina di anni e le fa recapitare un biglietto con su scritto che a distanza di tanti anni è sempre la più bella, con in sottofondo le dolci note di "Celeste Nostalgia" di Riccardo Cocciante (per i più giovani c'è sempre Youtube...).

STRUTTURE IN VERSILIA

Scegli adesso dove alloggiare per una vacanza o un weekend in VERSILIA o nei dintorni:
Per girare quelle romantiche commedie estive rimaste nella memoria collettiva di tanti italiani fu scelta proprio l'affascinante zona della Versilia e una celeste nostalgia è proprio la sensazione che sembra avvolgere tutti coloro che alla fine di un bel weekend insieme alla persona amata devono rifare le valigie e lasciare le sponde di quest'ormai mitica zona della Toscana della provincia di Lucca che comprende tante celebri località quali:
  • Viareggio. Rinomata anche durante l'inverno per l'organizzazione di un famosissimo Carnevale Viareggio è una delle località balneari più famose della Toscana, se non proprio la più famosa. Le ragioni per cui Viareggio è divenuta tanta popolare tra i bagnanti italiani sono molteplici. Viareggio dispone di una bellissima spiaggia, di strutture ricettive ben organizzate, di una frequentatissima passeggiata costeggiata da caratteristici edifici Liberty, di ottima cucina tradizionale e anche di una pineta vasta e profumata. Le serate estive inoltre la località si anima con eventi, concerti e manifestazioni di vario genere.
  • Forte dei Marmi. I prezzi di Forte dei Marmi non sono proprio da saldi di fine stagione ma se si ha il desiderio di passarci un weekend romantico vale senz'altro la pena cercare su Internet qualche offerta vantaggiosa che potrebbe anche starci. Tra l'altro i film "Sapore di Mare" di cui abbiamo parlato all' inizio sono stati girati in buona parte proprio "al Forte", ma rappresentavano una società italiana in pieno boom economico mentre oggi la situazione economica in cui ci troviamo è decisamente diversa da quella di quegli anni.
  • Torre del Lago. Da un sondaggio di Gay.it compiuto un paio di anni fa è emerso che Torre del Lago è una delle 5 mete estive europee preferite dal turismo gay, ma senza la minima ombra di dubbio la località è aperta a qualsiasi tipologia di visitatori. Come Viareggio anche Torre del Lago dispone di una bella spiaggia, di strutture adeguate quali alberghi, residence e campeggi e di locali e discoteche per il divertimento notturno.
  • Marina di Pietrasanta. Estesa tra quella di Forte dei Marmi e quella di Lido di Camaiore la spiaggia di Marina di Pietrasanta può essere un ottimo lido ove stendere il telo mare per trascorrere un sereno fine settimana. Trovandosi a Marina di Pietrasanta tra l'altro è possibile ammirare tanto gli affascinanti orizzonti marini quanto i maestosi orizzonti montani delle Alpi Apuane alle quali è possibile accedere in circa un'oretta e mezzo. Per quanto riguarda la movida notturna a Marina di Pietrasanta si trovano due locali molto frequentati e rinomati quali la Bussola Versilia e il Twiga. Consigliamo infine di controllare anche il programma estivo del Caffè della Versiliana, abituale appuntamento estivo all'aperto con personaggi di spicco del cinema, della musica e della politica italiana.
  • Lido di Camaiore. Frazione del comune di Camaiore confinante con Viareggio e Pietrasanta, Lido di Camaiore si distingue per la presenza di un centinaio di stabilimenti balneari, di ottimi ristoranti e di molte discoteche dove fare 2 salti, magari dopo aver trascorso la giornata a rilassarsi e ad abbronzarsi sulla spiaggia pulita e attrezzata della località versiliana frequentata all'inizio del '900 da D'Annunzio e da altre personalità della cultura italiana che per le loro ferie estive sceglievano di andare al mare in Versilia.
   

Mare Versilia

  Per quanto riguarda i sapori del territorio la Versilia oltre che sinonimo di vacanze al mare è anche sinonimo di ottima cucina. Nei ristoranti e nelle trattorie della Versilia infatti vengono servite prelibate pietanze nate dalla tradizione contadina della campagna di Lucca, ottime zuppe di pesce e squisiti piatti a base di carne e di pesce. Trovandosi seduti al tavolo di un ristorante della Versilia infatti è possibile scegliere un buon Cacciucco che qui viene preparato perlopiù con pesci di sabbia, di rena, a differenza di quello livornese che viene preparato con pesci di scoglio, un bel fritto di paranza, gli spaghetti alle arselle e tantissime altre specialità gastronomiche. In definitiva quindi la Versilia è da sempre una delle destinazioni ideali per trascorrere un weekend romantico in Toscana perchè ha ottimi servizi, strutture ricettive ben organizzate, ampie spiagge, eccellenti ristoranti, una natura florida e profumata, bellissimi panorami e orizzonti da sogno che possono fare da eccellente cornice a dei momenti di complicità da vivere insieme alla persona che ci fa battere il cuore.